17/05/09 Persa col Gold Calcio 3-2
Si può uscire vincenti con sè stessi e verso il mondo anche dopo un risultato negativo. Oggi i nostri ragazzi fanno la prestazione migliore che potessero fare, chiudendo in attacco, meritando il pareggio, finendo senza neppure un ammonito. I nostri tifosi sono magnifici e, integrati da alessio, robi e damiano, riescono a sostenerci sullo 0-3 quando chiunque avrebbe arrotolato gli striscioni. Canti, bandiere ed allegria nell'abbraccio finale della squadra sotto le tribunette di Via Brissogne testimoniano grande volontà di futuro e convinzioni che nel piovoso e freddo inverno erano assai difficili da immaginare.
Dopo 7 minuti siamo 2-0 per i nostri avversari che puniscomo iniziali titubanze della nostra difesa. Al quarto d'ora avevamo però già fatto 7 tiri e preso corners. Alla mezz'ora un rigore generoso dava la terza mazzata che avrebbe steso chiunque. Noi però stavamo giocando bene e non abbiamo rincorso la disperazione o ricercato il coltello tra i denti che avevamo lasciato volutamente a casa. Nell'intervallo il mister ha detto la sua soddisfazione alla squadra per come stavamo interpretando la partita.
Miky, entrato in campo a inizio ripresa, ha sfiorato la traversa con un tiro al 15' secondo e ha fatto subito capire che i nostri attaccanti non erano assolutamente rassegnati e che sono capaci di fare male in qualsiasi momento. Il goal di paolino è stato vissuto come il goal dell'onore e ha riscaldato squadra e tifosi. Con facilità abbiamo creato occasioni e il raddoppio di miky ci ha proiettato verso il pareggio. Sostituito miky, immediatamente dopo il goal, per stemperare qualche tensione affiorante, il mister si è beccato i legittimi fischi dei tifosi, ma il livello di volontà della squadra non è calato. Le occasioni le abbiamo create, un goal, per noi regolare, l'abbiamo fatto e negli ulimi dieci minuti eravamo lì con buone possibilità di raggiungere il pareggio.
Ancora una volta i ragazzi chiamati in campo si sono dimostrati competitivi rispetto agli avversari, che questa volta erano i più forti del lotto. Fabio neutralizza un giocatore di due-tre categorie superiori, luca guida una difesa giovane, priva per la prima volta di paolo, in cui non sbaglia, per la seconda volta, andrea alle prese con un'altra punta molto forte. Marcolino e bersnic fanno due prestazioni di alto livello e tutti gli altri fanno quello che devono. L'arbitro era di altissimo livello e ne parlerò in altro momento per esprimere la nostra gratitudine a chi quest'anno ci ha arbitrato.
I cori e le bandiere che accolgono i nostri ragazzi sotto le tribunette di via brissogne sono giusti e calorosi.
Tutti sappiamo che abbiamo conquistato oggi un importante pezzo di futuro. Tutti sappiamo che la coesione di questo gruppo può portarci lontani. Queste certezze sono oggi patrimonio di 20 ragazzi che ricevono i complimenti dell'arbitro per la loro correttezza.
Passata questa difficile partita siamo vogliosi e pronti per i Play Off che ci siamo conquistati con merito centrando l'ambizioso obiettivo stagionale. Oggi abbiamo impreziosito con un'interpretazione matura e gagliarda un campionato ottimo che in questi ultimi turni ci ha dato risposte da seconda categoria.
Vogliamo andare a conquistarci la Seconda Categoria con il nostro solito stile. Con la fame e la volontà di sfida che saranno necessarie.
In tante partite abbiamo avuto un coraggio che chi non ci conosce non avrebbe immaginato.
La partita di oggi non solo è stata corraggiosa ma ci ha dato coraggio. Non solo per gli imminenti Play Off ma per il nostro futuro.