Istruzioni per la trasferta... e poi 1 a 4
Partendo alle 10.30 dal Lancia dovremmo essere a Oulx verso mezzogiorno. 8 euro circa il costo del pedaggio. 60 kilometri circa la percorrenza. A oulx si esce alla seconda uscita (ovest) e il campo è subito sotto il cavalcavia dell'autostrada. Sintetico di dimensioni regolari in una area in edificazione. Spogliatoi provvisori. Vicino parecchie occasioni per mangiare e vedere il moto mondiale. Il clima dovrebbe essere freddo. Consigliati scalda muscoli, maglia pesante e guanti . Domenica comunque dovrebbe essere poco nuvoloso e alzarsi la temperatura. Clima ingannevole per la rarefazione dell'aria, comunque fredda e montana, che può creare problemi a chi respira con la bocca aperta. Da ricordare che siamo a 1300 mt sul livello del mare.
Da Ricordare
27 a mangiare le penne ai funghi, 3 madri e 4 bambini, il trio deghli happy, crocetti con nocciuola placidamente seduto a pochi metri dagli ultimi 2 goal. Dopo la sosta vinciamo in un campo difficilissimo contro una squadra che per le sue caratteristiche è il peggio che possiamo trovare: sorniona, combattiva e fisicamente resistentissima, con abilità nello streto e inserimenti da dietro. Per fortuna temono presto di essere più deboli e la loro incoscienza al quarto tentativo uomo contro uomo viene punita. Affrontiamo la partita dividendoci le fatiche e non avremmo potuto fare diverso. I numeri sono da paura. Meglio non darli. Da ricordare è invece questa panchina perchè se puoi permettertela vuol dire che TUTTI sono indispensabili. Sono entrati che la squadra vinceva e il nostro capitano non è neppure entrato. L'istantanea di oggi non è muta. Il maestoso scenario alpino autunnale risuona di un applauso affettuoso e caldo scoppiato dal terreno di gioco, fragorosamente per le mie orecchie, quando sono usciti giani e roby e sono entrati miky e fabio.
Il bicchiere mezzo vuoto
Forse si può migliorare ancora un po’ la fase di riscaldamento. Si deve cercare con maggior attenzione le distanze tra i reparti. Alternare il gioco in verticale a quello in orizzontale. Per il resto il lavoro sulle conclusioni non manca. Sbagliamo troppo spesso soli col portiere , non tentiamo abbastanza da fuori.
Il bicchiere mezzo peno
Ci adattiamo alla situazione, la comprendiamo e interpretiamo una partita giocata singolo dopo singolo in modo ottimo. E' sostanza la professionalità dei nostri uomini in panchina forti quanto mai nella carriera del nano. Entrano con la squadra in vantaggio a dimostrazione che tutti sono indispensabili. Tutti hanno dato il loro leggendo lo svolgimento del match e sapendo ripartire spesso in modo devastante. Si è faticato assai ma la lucidità sufficiente c'è stata. La tenuta delle posizioni e il razionamento delle forze non è certo la caratteristica migliore della nostra squardra. Oggi dovevamo trovarla e l'abbiamo trovata.
...Ho visto...
Scendiamo da oulx con 19 giocatori che incominciano a sperimentare l'essere considerati più forti dall'avversario. In una cornice autunnale spettacolare, l'acclimatamento a oulx sembra quello dei tempi antichi che molti non hanno vissuto. Sbuca per la storia anche la mamma di lillo e la festa si impreziosisce di famiglie e figli. La felpa che mi consegna gianlu con un disegno del 17 prima della partita mi colpisce assai e sembra una storia romanzata quella che stiamo per vivere. La crudezza degli avversari e l'aria fresca ci risvegliano a una partita interpretata in modo ottimale. La fatica, enorme, viene divisa tra beppe,paolo,robi,gianni,stefano,toto,miky,fabio,gio che accettano una formazione e delle sostituzioni che sole ci avrebbero permesso la vittoria. Non credo che qui vinceranno molti e noi ci siamo riusciti. E' tutto perfetto e anche gli errori sono di crescita. Gli eroi di giornata sono salah e ivo mentre cresce l'attenzione difensiva. Salvo ora ha la giusta rabbia. Bob è tornato a segnare dopo tanto mentre Ciro cresce di personalità. Eccezionali il secondo e sopratutto il terzo goal con una delle tante azioni che raramente si vedono sui nostri campi. Abbiamo resisitito e fatto le nostre giocate. Umilemente e anche un pò incazzati per gli errori. Suona musiche belle la voglia di giocare e la forma ormai raggiunta.
Scritto da r0nz4 |