29/03/09 Time Out Vinta 2-1
Siamo noi, questa volta, ad avere più fame e raziocinio in un secondo tempo decisivo, non solo per i tre punti conquistati. Sotto la pioggia ininterrotta, e con un arbitro degno dei professionisti, le due sqauadre hanno combattuto sino all'ultimo respiro e l'ultima energia. La differenza l'ha fatta il gruppo e gli uomini entrati per noi nella ripresa sono stati più bravi dei loro. E' ancora più bello vincere una partita epica ben sapendo che, se il risultato fosse stato capovolto, non avremmo avuto altro da fare che applaudire i nostri avversari. Correttezza, lealtà, vigore, determinazione sono meravigliose componenti del gioco del calcio. Che i nostri ragazzi abbiano prevalso in una partita del genere, contro giocatori forti e più grandi, è di grande importanza per la nostra crescita collettiva e individuale.
In avvio grazie a un ottimo spunto di paolino, costringiamo gli avversari a giocare in inferiorità numerica per sessanta minuti. Il Time Out si butta con vigore e forza all'attacco della nostra difesa e, su una punizione ottimamente battuta, i nostri avversari sono passati in vantaggio. I ritmi di gioco sono elevatissimi e non ostante il fango della fascia centrale le due squadre si affrontano a viso aperto con grande vigoria. Il gioco è brutto ma l'intensità del match è travolgente per chi ne è coinvolto. Nell'intervallo troviamo quel pizzico di fame che ancora ci separava dai nostri avversari. Smettiamo di regalare imprecisioni e superficialità, giochiamo con generosità e coraggio. E' una partita senza rete e il premio finale non è assolutamente scontato anche se man mano iniziamo a prevalere nei confronti diretti. Sempre di più i palloni sono nostri e, capitalizzati i due goals di robi e paolino che ribaltavano il risultato, non smettiamo di aver fame e difendiamo con le unghie, gli ultimi minuti in nove, pronti a colpire ancora. Al quinto minuto di recupero è gianni, entrato dalla panchina, che supera due difensori e riesce a incunearsi per il tiro. Il fischio finale ci vede esausti ma felici come mai in questa annata cosi difficile. Tutto è da conquistarsi passo dopo passo e, con modestia e umiltà, possiamo fare male a molti. Il gruppo che si sta consolidando, per i rappporti che crescono positivamente tra i giocatori, è stato oggi la nostra maggiore forza. I ragazzi hanno passato una settimana difficile e a fine partita non abbiamo portato a casa solo una vittoria meravigliosa ma anche, ed è più importante, una maggiore coesione, uno spirito di squadra.
Marzo è stato un'ottimo mese di calcio. In momenti di difficoltà siamo riusciti a trovare spunti vincenti di grande peso. Importante è che oggi l'abbraccio finale, a centrocampo ma sopratutto nello spogliatoio, raccogliesse e superasse tanti nervosismi che abbiamo iniziato a correggere con il lavoro e l'applicazione individuale. La continuità sarà portata non solo dalla determinazione ma anche dalla serenità.
21/03/09 Rubiana Persa 2-0 VAI ALL'ALBUM
Il Rubiana ha meritato di batterci perchè aveva più fame e più raziocinio. Abbiamo palesato troppi nervosismi e imprecisioni per riuscire a diventare efficaci e risolutivi. L'errore iniziale è del mister che non è riuscito a inquadrare bene ai propri giocatori il tipo di partita che avremmo avuto di fronte. Chi si lamenta per il gioco maschio degli avversari o per errori arbitrali costruisce la propria sconfitta. Con due punizioni messe sul portiere e in mezzo all'area il risultato è stato deciso nei primi 25 minuti dell'incontro. Abbiamo poi lotttato fino alla fine realizzando una consistente superiorità territoriale ma senza riuscire a concretizzare il numero di palloni giocati. Una stupenda giocata di testa realizzata da paolino è stata ribattuta in campo dalla traversa quando molti minuti avrebbero dato respiro e coraggio al nostro forcing che si è invece rivelato sterile. In questa situazione difficile, contro gli uomini tosti del rubiana, ho richiamato a centrocampo i giocatori alla fine della partita e nei loro occhi ho visto la determinazione giusta. La squadra è uscita battuta ma a testa alta e con alcuni giocatori importanti in crescita. Le finali si vincono e si perdono. La comprensione,umile, degli errori è fondamentale per cercare di raggiungere le vittorie sucessive. L'esperienza non si compra al mercato ma la testa e la concentrazione sono un fattore quasi interamente affidato all'impegno e al puntiglio individuale. Quache stridore nei comportamenti individuali è stato presente anche oggi ma il gruppo ha tenuto bene la botta e scendiamo da rubiana con le idee ancora più chiare e immutate possibilità di essere competitivi tutte le domeniche. L'esito finale della partita non induce al lirismo ma resteranno nella mente le immagini di vita alpina vissute oggi e il meraviglioso paesaggio di questa vallata. I ragazzi hanno letto le scritte sui muri o nei prati, hanno accolto uno di loro arrivato a fare il tifo con il pulman, hanno visto, alla fine del match, la sportività di questa società di cui ho acquistato la tessera come simpatizzante. Unita alla tessera, per dieci euro, ho portato a casa anche una maglietta con sopra il loro logo. Sul muro del magazzino un graffitaro con le chiavi d'ingresso ha disegnato "street's sound ". Anche Fausto, che con noi giocò il torneo del lesna, è venuto a vederci con due amici. Ha squillato per salutarci nel dopo partita.
15/03/09 Circolo Rinascita Alpignano Vinta 3-0 VAI ALL'ALBUM
Giochiamo sereni e con grande maturità. Un ottimo inizio con due goals di giacomo incanala la partita nella direzione voluta. Al quinto della ripresa il terzo goal di roby , ancora su punizione come il secondo, blocca le ambizioni dei nostri avversari. Il Circolo Rinascita Alpignano ha combattuto con lealtà non gettando mai la spugna. Dopo una partita cosi perfettamente interpretata si possono affrontare con miglior pazienza i limiti che ancora denotiamo in fase conclusiva. Molte volte è l'arbitro che ha assecondato giustamente la loro tattica del fuorigioco ma, se avessimmo segnato tutti i goal che le punte hanno avuto l'occasione di fare a tu per tu con il portiere, il risultato sarebbe stato, ingeneroso per i nostri avversari, ma sicuramente da goleada. La difesa conserva l'imbattibilità, fa riesordire molto bene simone e luca, al ritorno, è decisivo in una sola occasione. Il pallone a centrocampo gira spesso rasoterra e i difensori riescono a tenere la palla in campo con più frequenza. Stefano è autore di due assists e segnamo per la quarta volta su punizione dall'ultima riunione. Chi entra dalla panchina fa il proprio dovere e buono è il comportamento disciplinare. I nervosisimi delle partite precedenti cominciano a stemperarsi e anche se persiste qualche viso rabbuiato siamo molto più avanti di quanto potessimo sperare quindici giorni fà. E' il gruppo che si schiera a centrocampo a raccogliere l'applauso dei tifosi e molti sono i familiari e nostri ex giocatori che gradiscono questo pomeriggio di sole e di serena vittoria. Nuovi striscioni, fumogeni e cori si sono affacciati al lancia. Anche se qualcosa è da registrare siamo stati pronti a non farci cogliere impreparati. Questa prova di maturità e di coesione ci permette di pensare con la giusta fame al prossimo incontro col Rubiana. Non ci saranno i cori e il nostro gruppo dovra unirsi, di nuovo, con umilta e sacrificio come sempre è necessario quando si gioca in quota.
08/03/09 Real Oulx Vinta 1-0
I nostri ragazzi realizzano un'impresa che ha valore storico per la nostra piccola storia del Da Giau D&T. Battiamo meritatamente la seconda in classifica al termine di una partita combattuta, vibrante e avvincente fino all'ultimo secondo. Correttezza e cavalleria tra le due squadre impreziosiscono questa assolata domenica di cui avevamo bisogno e che meritavamo. I cori nelle docce di giovedi, al termine di una partita sotto la pioggia giocata dopo due mesi di dubbi, mi avevano riempito il cuore ma, oggi, il cuore non sarebbe bastato. Serviva raziocinio, ma sopratutto sarebbe servito un grande coraggio e una grande perseveranza. Arrivavamo a questo scontro importantissimo dopo essere stati battuti per due volte in casa, nel momento in cui, con cui più sincerità e sacrificio molti stavano provando, con tutta la speranza di cui erano capaci, a iniziare un nuovo ciclo. Tosti e difficili sono stati i confronti di questi mesi e abbiamo pagato caramente ogni nostro errore, entrando in campo oggi senza il portiere e il goleador. Nel momento di massima difficoltà squadra e titolari in panchina, seppur con ancora qualche sbavatura giovanile, hanno avuto il coraggio che serviva. Il premio di aver messo la propria firma su questa partita è andato a beppe, assist stupendo di robi e pre assist di stefano, il quale è entrato dalla panchina con la testa giusta e ci regala, dopo la prima vittoria di quattro anni fà, anche la prima vittoria del 2009, nei nostri auspici la prima vittoria di un nuovo ciclo. L' 1-0 ci sta stretto per il numero di occasioni che non siamo riusciti a concretizzare ma è larghissimo come risultato al triplice fischio dell'arbitro, quando la testa di paolino, richiesto di entrare in situazione fisica precaria, ha liberato l'ultimo pallone lanciando ancora una volta beppe davanti al portiere. Avevamo iniziato con grande baldanza e sicurezza di gioco smarrendoci spesso nella conclusioni finali. Abbiamo finito lottando per cercare di raddoppiare e marcando a uomo, con giacomo, il loro libero, schierato come secondo centravanti, nei minuti finali. L'appauso di oggi e i fumogeni degli irriducibili giallo blu erano meritati dai nostri ragazzi. Una settimana assai difficile è alle nostre spalle. Continuiamo a lavorare, ancora più sereni. Grazie ai nostri tifosi che hanno scommesso sulla nostra squadra quando solo la fede e la speranza lo potevano indurre. Siamo pronti a confrontarci con una grande e umana tifoseria.
01/03/09 Olimpia Rivoli Persa 1-2
Se il risultato ci avesse arriso sarebbe stata un'ottima domenica. Una tardiva comprensione della forza degli avversari ha compromesso l'inizio del martch denotando anche qualche pigrizia e nervosismo. Avevamo iniziato con piglio giusto e al quarto d'ora numerose erano state le conclusioni e punizioni al limite concesseci. In un momento di nostra presunta superiorità ci siamo trovati , nel giro di pochi minuti, sul 2-0 per i nostri avversari. Senza demordere abbiamo affrontato, tenacemente, un'ottima Olimpia Rivoli che, prescindendo da un paio di individualità, è più forte della capolista. Una squadra di amici, unita e compatta, che quando ha iniziato a cedere fisicamente non si è arroccata in simulazioni o irregolarità. La partita intera è stata vibrante anche se non ben giocata. Avremmo dovuto utilizzare meglio le fasce e i cross in area per scardinare la loro difesa. Nel secondo tempo poi siamo stati più intensi dei nostri avversari ma, quando si è visto che ne avevamo di più, non siamo stati sufficientemente razionali e freddi per approfittarne. Il premio parziale di questa prestazione generosa e gagliarda è stato, dopo una traversa al 60' , il goal nel finale su punizione a due dal limite. Andiamo in goal su calcio da fermo con lillo, su assist di fabio e punizione conquistata da paolino. Ottime conferme di alcuni giovani e passi significativi in avanti da un punto vista comportamentale e societario. Questo nuovo ciclo che può nascere parte da una sconfitta nobile, anche se sofferta, a testa alta.
Il confronto su questa partita può permettere alla squadra di colmare il dislivello che esiste tra il gioco espresso in situazioni aggregative e in situazioni agonistiche. Metà dei giocatori di oggi hanno alle spalle esperienze comuni vincenti e, poichè ora le ricette e le possibilità sono note, basta continuare a lavorare serenamente e bene come si sta facendo. Anteponendo il noi all' io.
Applausi li abbiamo ricevuti dal nostro pubblico che ha portato un nuovo striscione, molto bello.
Scritto da nanus |