Risorgimento a Candiolo

Il girone A, andata 2008/09 della Terza Categoria di Torino - Ottobre

Effettua il login
Rubriche
Risorgimento a Candiolo
Il girone A, andata 2008/09 della Terza Categoria di Torino - Ottobre

 26-10-08 : Vinta 2-1  LINK

Portiamo a casa da Candiolo, dopo mesi, la prima vittoria di questo campionato.  Lombardi, Cirillo, Onetti, Fiorillo, Censi, Cossu, Miniello, Rizzo, Lamberti, Primavera, Bartucci. Di Prima, Mastroleo, Panico. Questa formazione, la  piu giovane mai schierata in terza categoria, ha vinto, contro la squadra più forte incontrata sinora, per sè  stessi e per i propri compagni infortunati o lontani. Erano presenti in campo, e protagonisti di questa partita, Stainer, Russo, Casassa, Turiace,  Driza e Sabatino. Abbiamo vinto con la testa, col cuore e con le gambe.  L'ottava volta in vantaggio, per la sesta in trasferta, è stata quella buona. Il Time Out inizia con molto vigore e presentando giocatori forti. Noi rispondiamo con  maggiore energia e alla mezz'ora siamo in vantaggio con un goal su calcio da fermo. Pareggiati allo scadere non indietreggiamo all'intervallo. Ne abbiamo di più fisicamente e, non ostante tanti contropiedi falliti, anche dopo il secondo goal manteniamo il comando della partita. Non veniamo distratti da goal annullati inopinatamente e a denti stretti cerchiamo di attaccare fino all'ultimo. I goal di roby e giacomo, nuovamente su calcio da fermo, ci fanno vincere una partita, dopo anni, senza il nome di miky nel tabellino dei marcatori ma degli assists. I ragazzi della difesa hanno giocato una partita straordinaria. I centrocampisti e gli attaccanti hanno combattuto con coraggio fino alla fine. Due immagini consegno alla memoria di questa splendida domenica. L'arrivo al lancia di ale, sorridente e imbaccuccato da ultras, e il pallone mandato in fallo laterale, con la punta, nel recupero, da daniel che avrebbe voluto dire vittoria. Abbiamo scritto una pagina importante della nostra piccola, grande, storia di calcio. Dopo la riunione di venerdi, quando luca, prima dell'inizio, ha radunato i suoi compagni in cerchio, lì, nello spogliatoio del Chisola, è uscita dal travaglio questa nuova giovane squadra che è riuscita  a retrocedere con dignità e correttezza e, ora, a risorgere nella continuità di stili e comportamenti. Grazie per la bella settimana. Continuiamo a lavorare, ancora meglio.  

19-10-08 : Pareggiata 1-1       Primo goal di squadra

Portiamo a casa, nella partita col Rubiana, il primo goal di squadra. E' una staffilata bassa da centro area di giacomo, su assist di miki, il quale,  dopo una fuga sulla sinistra lanciato da roby,  difende bene sulla linea di fondo il pallone e lo porge all'indietro. Goal giusto ed esultanza giusta.

Il primo tempo con questo goal allo scadere aveva palesato prudenza ma corretta interpretazione dell'incontro. Nella ripresa, anzichè sfruttare le fasce e pressare alto, abbiamo accettato una partita di rimessa che non si è rivelata congeniale. Ci ha condannato al pareggio un'autorete in mischia su punizione dalla distanza. Il nervosismo difensivo è stato alla fine punito , mentre davanti ci è mancata troppo spesso la freddezza.

Sono arrivati al 90° andrea e daniel. Ha giocato bene alessio. Tutti hanno giocato meglio della partita precedente.

Giusta è l'incazzatura per non essere stati capaci a tradurre in vittoria la partita di oggi. Anche se avevamo molti cerotti  avevamo la possibilità di battere i nostri avversari. Abbiamo inquadrato ciò che ci serve per affermare tranqulli la nostra giusta personalità. Lavorando di lena possiamo palesarla presto, già nel primo campionato.

12-10-08 Pareggiata 1-1   Terzo pareggio

Quinta volta in vantaggio, in trasferta, e quinta volta che siamo raggiunti. Sarebbe servita maggiore convinzione ma anche questa partita è un consistente passo avanti. Il Circolo Arci Rinascita di Alpignano ci viene  a salutare in panchina e poi inizia una partita vecchio stile, corretta ma verbosa. Non ci lasciamo intimidire dalle difficoltà pre partita e manteniamo una compattezza di distanze non male. Giochiamo il pallone troppo spesso alto o lungo e non riusciamo ancora a sfruttare al meglio le potenzialità di giacomo.  Siamo nella loro area nell' ultimo quarto d'ora e a metà ottobre non abbiamo ancora trovato una squadra fuori portata o che ci abbia messo sotto.

Siamo a un passo da risolvere questioni visibili e importanti. Usiamo bene questa settimana.

L'immagine di oggi e quella di andrea che cede la marcatura a daniel, esordiente in difesa e contento di essere entrato in una squadra. Il capitano era gregorio, il vice massimo. Solo in due hanno applaudito convinti tra il pubblico.

05-10-08 : Pareggiata 3-3      Passiamo da Oulx

Scendiamo da Oulx con l'animo saldo e con tante certezze che vanno consolidandosi. Pur non essendo rivolti all'indietro, aver accettato l'inversione di campo ci avrebbe portato necessariamente a confrontare le due situazioni. Per gli assenti voglio subito testimoniare che questa trasferta, a mio avviso, è stata ancora "meglio" di quella non dimenticabile di due anni fà. Quella ci schiudeva un campionato, questa qualcosa in più. La squadra non è più un'intuizione o una speranza. Questi ragazzi sono ancora più giovani ma stanno costruendo una pellaccia ben più solida. Miky ha segnato in trasferta la prima tripletta di questo campionato. L' ha segnata con una fuga rapace e su due assist da champions di roby. Li ha messi tutti palo paletto. Errato sarebbe però pensare alla partita di singoli perchè oggi tutti hanno lasciato sul campo un sudore fertilizzante per le nostre ambizioni. Il primo al ritrovo è stato beppe, la difesa sta trovando dentro di sè stimoli che saranno utilissimi, la panchina si è fatta spremere con professionalità ed intelligenza. Non ci fosse stata la storta a simo sarebbe stata una domenica quasi perfetta. Non mi turba la punizione fortunata con la quale siamo stati raggiunti e ci ha sottratto una vittoria che ci poteva tranquillamente stare. Il Real Oulx è stata una squadra coriacea ed è cresciuta in termini tecnici e organizzativi.

L'immagine di oggi che consegno alla memoria  esiste anche in fotografia e sono i tre ultimi arrivi che passegiano nel parcheggio del campeggio di Via Monte Ortigara. Loro tre sono  meno forti dei tre di allora, ritratti in una foto storica,  ma, grazie a una reale comprensione della situazione da parte  dei  ragazzi più giovani  contemporaneamente a quella dei giocatori  più esperti,  ne sta sortendo una squadra che può essere più forte di sempre. 

E' molto più normale il pareggio di oggi che la vittoria di allora.

in due partite in trasferta siamo andati quattro volte in vantaggio. Vuol dire che ci crediamo. Non siamo stati capaci di chiudere la partita. Dobbiamo lavorarci. Una citazione particolare va alla prestazione di Edy. Il capitano era roby, il vice paolo. Una decina di tifosi, che ringraziamo, ci hanno seguito fin lassù, in mezzo alle montagne, e abbiamo meritato il loro applauso finale.

28-09-08 : Pareggiata 1-1  Primo Campionato

E'  veramente come fosse una  prima volta quando ci ritroviamo al Lancia, sulla scaletta, davanti alla lavagna. A Grugliasco, in via Martin Luther King, al fondo di via Duccio Galimberti, affrontiamo l'Olimpia Rivoli. Il clima temperato e soleggiato, la struttura, la qualità del manto erboso, la correttezza e l'ospitalità dei nostri avversari hanno permesso una partita piacevole. Il biglietto costava € 4 e € 2,50 per i ridotti.

Due sono le immagini che fisserei alla memoria e le trovo rilevanti proprio perche , apparentemente, tra di loro contradditorie e di segno opposto:

- Il fair play, assolutamente spontaneo,  con il quale abbiamo salutato, ricambiati, il pubblico nonchè un arbitro sbigottito per il nostro comportamento sportivo  dopo essere stati raggiunti, a 4 minuti dal fischio, da un rigore invisibile e dopo aver dominato per almeno un'ora, colpendo anche due traverse

- I cruenti scontri verbali avvenuti tra noi, nel chiuso degli spogliatoi.

Meglio essere incazzati per un pareggio che perdere senza incazzarsi.

Le partite del mattino sono sempre state un problema per noi e invece questa potevamo anche vincerla. E' un grande passo in avanti quello compiuto domenica, non solo verso la chiarezza, ma anche verso la coesione di obiettivi.

Giocano in 15 e siamo costretti presto a sostituire fabio azzoppato, forse involontariamente.  Esordiscono, e bene, simone, damiano e andrea. Gli attacchi sono spesso non assennati e abbiamo una pessima gestione dei calci da fermo. Miky segna nella ripresa su rigore. Luca diventa sempre più prezioso e non solo in campo.  Roby fa un ottima prestazione. Il capitano era massimo e il vice paolo.



Scritto da nanus
Commenti
02/10/2008 - 22:13:22damiano
Mi trovo d'accordo con questo articolo. In particolare sulla prestazione perfetta da parte di un motivatissimo Roby e di Luca che è sempre più uno dei leader in campo e negli spogliatoi. 
Per poter scrivere un commento è necessario essere registrati ed effettuare il login
Powered by BitCharge
Strumenti
Stampa articolo
Invia articolo