AnDrEaPaZiEnZaAnDrEaPaZiEnZa

| RINGHIO HOME |

| CHI SIAMO |

| CONTATTI |

| LINKS |

| RINGHIO FORUM |

 

SCUOLE

UNIVERSITA'

MULTIMEDIA

SPAZI

NEWS

MEMORIA

 

 

 

 
 

21/11/06 BENEDETTO PETRONE 1977-2006

Una notte di novembre del 1977 moriva l’operaio comunista Benedetto Petrone , ucciso nei pressi di Piazza Massari

da un branco di fascisti dell’ M.S.I. , che lo massacrarono con mazze , cacciaviti e coltelli .

A questa azione di vigliacca violenza, la risposta della città, pochi giorni dopo, fu un corteo di decine di migliaia di ragazzi e ragazze di Bari,che scesero in piazza per ricordare Benedetto e per farla finita coi fascisti : la sede del M.S.I. da dove erano partiti gli assassini (la Passaquindici) fu data alle fiamme e in tutte le scuole, le facoltà e i quartieri di Bari fu organizzata l’autodifesa dei giovani, contro chi,all’epoca come oggi, credendosi più furbo e sentendosi più coperto , faceva (e fa) politica con il coltello.

NOI NON DIMENTICHIAMO


03/11/06 OCCUPATO IL COLLEGIO FRESA A BARI

RIASSUNTO DEL RUOLO SVOLTO DAL MOVIMENTO UNIVERSITARIO NEL CORSO DELLA PRIMA (E SPERIAMO NON ULTIMA) GIORNATA DI OCCUPAZIONE

 

h. 6:30  Arrivo dei primi compagni di UNI.MOV. davanti al Fresa per portare appoggio (al momento clou,quello in cui,materialmente, si occupa) ai ragazzi del collegio .

h. 6:35 Dopo accurate indagini , viene appurato che davanti al collegio non c'è nessuno e si ritorna a dormire .

h. 8:30 Alcuni compagni/e del collegio ci chiamano al telefono e ritorniamo davanti al Fresa , dove nel frattempo , una blanda protesta è iniziata .

h. 9:30 Arriva finalmente la macchina con il materiale: tiriamo fuori il megafono e lo consegnamo ai ragazzi del collegio che avevano già iniziato lo speakeraggio e il volantinaggio , e cominciamo a scrivere gli striscioni (su un orrendo cartone da imballaggio... manco i soldi per la stoffa...) . Il fumogeno che avevamo portato , residuato bellico dell'occupazione della Casa dello Studente in L.go Fraccacreta che facemmo nel 2003 viene giudicato troppo estremista e gli studenti occupanti ci pregano di evitare di accenderlo :"Poi fate arrabbiare i poliziotti.Non sarebbe giusto.Sono nostri amici,sono qui per aiutarci" . Nonostante la perplessità che manifestiamo davanti a questi discorsi del cazzo, non ce ne facciamo una malattia ed evitiamo di offenderci : si sa , gli studenti hanno la memoria corta e tentare di ricordare loro che i poliziotti che dicono di essere dalla tua parte poi sono gli stessi che ti sfessano di botte se ti trovano una cartina , è decisamente inutile .

h. 10:20  Tenendo fede alla nostra tradizione di grandi situazionisti , ci mettiamo a giocare a pallone in mezzo alla strada per rallentare il traffico .  Il pallone sparisce dopo una mezzora . L'hanno preso i ragazzi del collegio,che giustamente fanno presente  che loro non sono lì per bloccare la strada giocando a pallone . A noi non rimane che arguire che loro sono lì per prendere freddo in silenzio sul marciapiede .

h. 11:00 Viene riabilitato il povero fumogeno,ingiustamente discriminato all'inizio della protesta . Il motivo è un fotografo di una testata locale che chiede di fare un po' di coreografia per la foto .

h. 11:02 Ci comincia a venire il dubbio che , forse , la cosa è troppo frivola e moderata per i nostri costumi.

h. 12:00 Si presenta il tizio eletto ai Centrali dell'E.di.S.U.  Anzichè essere trucidato (per ovvi motivi,tipo "Che cosa hai fatto da quando sei stato eletto,oltre a mangiarti i soldi con l'amministrazione ? Non ti pare di avere un minimo di responsabilità in tutta questa merdata?") viene accolto con calore e ammirazione . 

h. 12:20  Dopo quest'ultima triste performance cominciamo a chiederci sul serio che cazzo ci facciamo lì .

Il concetto di base è che noi siamo sicuramente felici che dei ragazzi siano arrivati alla conclusione che protestare è giusto e importante . Ma è forse il caso che questo gruppo di ragazzi che oggi si sono ricordati di  protestare perchè privati di un diritto e punti nel vivo , sappia rapportarsi anche con chi , da anni protesta e occupa per le stesse cose , per i medesimi motivi , contro gli stessi scandali . Solo con metodi diversi,magari più incisivi : il Movimento. 

 

 


31/08/06 BASTA INFAMI

Domenica scorsa,all'uscita da una Dance Hall Reggae, a Roma è stato ucciso a coltellate un compagno . Il 2006 è stato un anno di merda : un compagno (Federico Aldrovandi) strangolato sotto casa sotto gli occhi della madre da due carabinieri , un ragazzo (Rumesh) sparato alla testa da un agente della PATTUGLIA ANTI-GRAFFITI mentre faceva una scritta su un muro e , domenica , Renato , ucciso con 10 coltellate da due fascisti. Nonostante i comunicati dei testimoni,degli amici e dei familiari di Renato , i giornali e le agenzie di tutta Italia tendono a ridimensionare l'accaduto sostenendo che si tratta,come al solito, di una semplice rissa tra ubriaconi degenerata . Sappiamo che non è così : i due bastardi aspettavano da tempo,chiusi in macchina e coi coltelli in tasca, che uscisse qualcuno dal centro sociale dove si teneva il concerto reggae e aggredito il compagno senza conoscerlo e senza essere entrati alla dance hall . False,dunque, le voci che volevano che ci fosse stato un litigio all'interno del Buena Onda (questo il nome del baretto autogestito sul litorale) regolato in un secondo momento . E' stata una aggressione . Di due fascisti ai danni di un compagno che ora è morto.

SABATO 2 SETTEMBRE CI SARANNO I FUNERALI E UNA ASSEMBLEA PER CHIARIRE L'ACCADUTO E DISCUTERE CON DELEGAZIONI DI COMPAGNI DA TUTTA ITALIA . CONCENTRAMENTO A PORTA SAN PAOLO ALLE 17:00 . DA BARI STIAMO VEDENDO DI ORGANIZZARE UN PAIO DI MACCHINE , CHI E' INTERESSATO CI CONTATTI ENTRO VENERDI' SERA .

 

APPROFONDISCI SUL SITO

http://digilander.iol.it/ringhiobari/renato.html

APPROFONDISCI SU INDYMEDIA

http://italy.indymedia.org/news/2006/08/1141277_comment.php#1141280


 

27/05/06 RADIO LIBERA BARI

 

E' effettiva la RADIO LIBERA del RINGHIO ,che trasmette on-line da ieri notte sulle frequenze 22.050. kHz a 24 kbps .

Per ascoltarla è sufficiente aprire WINDOWS MEDIA PLAYER o un qualunque altro programma compatibile con lo streaming mp3,andare a APRI URL e scriverci

 

 http://84.222.244.159:8000

 

Questo valore cambierà ad ogni connessione del server che la radio utilizza e,ogni volta, sarà aggiornato sul sito in maniera tale che tutti possano connettersi alla radio e ascoltare . Sì , dovrete ogni volta venire su questo sito a leggere l'URL che cambierà ogni volta che cominciano le trasmissioni... Questo finchè non trovo un servizio gratuito di redirect dell' ip e allora la radio si potrà ascoltare senza problemi.

Per ora prendetevelo in saccoccia.

-MARTEDI 02 OTTOBRE-SONO LE 15:50 E STIAMO TRASMETTENDO. OGGI TRASMETTIAMO FINO ALLE 18:00 . DOMANI NOTIZIARIO DI MOVIMENTO ALLE 17:00 , DALLE 18:30 ALLE 19:00 SPECIALE DI RADIO ALICE DEL 1978 , DALLE 19:00 ALLE 2:00 DANCEHALL REGGAE ININTERROTTA

__________________________________________________________________________

03/01/06 ANCORA FASCISTI

E' Gennaio . Il Ringhio attraversa un difficile periodo di transizione (una maniera elegante per dire che non stiamo quagliando una capocchia) e la situazione politica a Bari continua a versare nel consueto ristagno. Di questo hanno approfittato i fascisti che ieri notte hanno nuovamente imbrattato con svastiche la Taverna del Maltese in via Nicolai , luogo di ritrovo di borghesucci di varia e scadente catalogazione ma anche di molti compagni . Bambinate di questo tipo non devono allarmare , ma in un momento come questo , in cui i fascisti tornano a colpire in tutta Italia e anche qui da noi dove già godevano e godono( come fu clamorosamente scoperto e divulgato l'anno scorso dai TG nazionali) di contatti e coperture nella Questura di Bari , tornano a fare gli sparnuzzi (essendo aumentate notevolmente le probabilità che il processo che vede coinvolti molti di loro per vari reati , salti grazie alla nota P.d.L."Salvapreviti"del 2003),bisogna tenere gli occhi bene aperti e ricominciare a costruire una pratica e una iniziativa antifascista finalizzata alla difesa dei nostri spazi , dei nostri punti di ritrovo e , anche e sopratutto , dei nostri compagni più giovani davanti alle scuole .

_________________________________________________

Alle istituzioni ,che si sono sempre guardate bene dal prendere una posizione seria sul problema del neo-nazismo , limitandosi sempre al comodo ruolo di "castigatore degli opposti estremismi" vogliamo dire:

Se qualcosa accade a uno qualunque dei nostri compagni o compagne,i fascisti (compresi quelli -e non sono pochi- che godono dell'intimità di consiglieri comunali e questurini) dovranno necessariamente aspettarsi una risposta.Non è mai stata nostra abitudine rimanere fermi a contemplare i nostri amici venir minacciati o sprangati.Abbiamo forza e incazzatura sufficente a respingere gli attacchi fascisti e non avremo esitazioni nel difendere le nostre case,le nostre sezioni,le nostre sedi politiche e i nostri punti di ritrovo.Sono periodi di tensione per i compagni di tutta Italia,e in questi periodi di tensione ci pare opportuno ricordare a qualcuno che  sono in molti di noi a non praticare nè la NON-VIOLENZA nè il PACIFISMO.

_______________________________________


15/11/05 SU' LA TESTA !

Autunno caldo quello che è appena cominciato . Come un sasso in uno stagnante acquitrino , l'occupazione della Sapienza a Roma è stata la spinta che ha avviato in tutta Italia l'ondata di occupazioni e mobilitazioni nelle università . A Bari e in molte altre città , le università sono state occupate e a Bologna e Roma si sono fronteggiati in più occasioni studenti e forze dell'ordine . Occupazioni anche nelle scuole superiori e sgomberi violenti da parte della polizia . Nella sezione SCUOLE è pubblicato una dettagliata relazione redatta dagli studenti medi del liceo Democrito di Roma , dell'occupazione del loro istituto e del duro intervento notturno dei madami e degli arresti e segnalazioni che ne sono conseguiti. In Italia si assiste a un inasprimento della repressione che si concretizza nello sgombero o la chiusura di molti centri sociali occupati  e un innalzamento dello scontro da parte dei gruppi di estrema destra che sono tornati a colpire  con una frequenza allarmante in molte città del centro e del nord , inclusi grandi centri come Roma e Milano . Abbiamo partecipato a Roma alla manifestazione contro la PRODI-BOLKESTEIN ed ampio spazio abbiamo dedicato a questo sul numero del RINGHIO di Novembre . Nelle periferie francesi la situazione è incandescente e non passa notte senza che ci siano scontri o macchine vengano incendiate . Gli immigrati , stanchi di povertà , sfruttamento e discriminazione distruggono tutto ciò che non possono avere .


22/06/05IN QUESTO MONDO DI LADRI

 

ESTATE 2004:- UNIVERSITA' DI BARI - I rappresentanti degli studenti , compresi quelli eletti , in buona fede , da voi studenti di sinistra , votano a favore dell'innalzamento delle tasse universitarie che tutti conoscete .

 LO SAPEVATE?

 

ESTATE 2005: - UNIVERSITA' DI BARI - Sempre i nostri eroi dell' U.D.U.-MUTUA STUDENTESCA cavalcano la lotta contro l'innalzamento che LORO hanno votato .

INCREDIBILE CONVERSIONE ALLA VERITA' E ALLA GIUSTIZIA SOCIALE O GROTTESCO TENTATIVO DI ABBASSARE I TONI IN VISTA DELLE ORMAI PROSSIME ELEZIONI UNIVERSITARIE?

 

APPROFONDISCI L'ARGOMENTO NELLA SEZIONE UNIVERSITA'


 

 01/03/05  IL RINGHIO E' ONLINE

Compagni , studenti , disoccupati , giovani di Bari ... UNITEVI !E gioite ! Il Ringhio , giornale studentesco che da 7 mesi denuncia le magagne & gli sgamuffi che ogni giorno si consumano nella nostra città , nelle nostre scuole e università ai danni di quelli come noi che non contano un cazzo e che sono sempre stati messi da tutti all'ultimo posto , è finalmente ONLINE ! Ora tocca a voi unirvi alla lotta e dare il vostro contributo . Ognuno di noi ha il proprio contributo da dare , e ognuno di noi ha il suo ruolo da giocare .

 

Se ti dicono che non conti niente ...

Se ti dicono che è tutto inutile ...

Se ti dicono che , in fondo , non è che si stia poi così male ...

Se ti dicono che ribellarsi è sbagliato ...

Se ti dicono di stare al posto tuo ...

Se ti dicono : sporco negro/finocchio/drogato/comunista ...

Se ti dicono che in televisione hanno detto così , ed è così ...

Se ti dicono che va tutto bene e sei tu che sei sbagliato...

 

Dì loro che si può scioperare ...

Dì loro che ci si può organizzare ...

Dì loro che si può occupare ...

Dì loro che si può crescere ...

Dì loro che si può lottare ...

Dì loro che si può cominciare a sperare . Da ORA .

 

 

 

NeSsUn CoPyRiGhT ! Copia , incolla , diffondi e fai quel cazzo che ti pare !