Baggio studia da allenatore
Guardalo sul campo

Il Divin Codino, che sta seguendo il corso di Coverciano per diventare tecnico di base, ha seguito la prima lezione. Per lui nessun privilegio, qualche autografo e tanta umiltà

  • Ascolta
  • Mail
  • Stampa
  • commenti
  • OKNotizieOKNotizie
  • Inserisci sul tuo blog Splinder
  • Segnala su Badzubadzu
  • Post to MySpace! Condividi su MySpace!
  • Share with Messenger

COVERCIANO (Firenze), 20 luglio 2010 - Si è presentato puntuale alle 8 di stamani per assistere al primo allenamento, poi alle 10,30 si è spostato in Aula Magna per seguire la prima lezione su tecnica calcistica dell'allenatore Biagio Savarese che ha aperto ufficialmente il tradizionale ritiro per i giocatori senza contratto organizzato dall'Aic, il sindacato calciatori.

A LEZIONE — È cominciato così per Roberto Baggio il ritorno al calcio dopo 6 anni, in campo e dietro i banchi, in mezzo a colleghi assai meno famosi e meno fortunati (in tutto 66), un'esperienza che lo porterà il 6 agosto a conseguire il patentino per allenatore di base. "È un onore averlo qui con noi - ha commentato Nicola Bosio, responsabile delle relazioni esterne dell'Aic - la sua presenza fa piacere a tutti i partecipanti al ritiro. Di qualcuno è stato avversario, con altri ha giocato assieme come il portiere Aldegani ai tempi del Milan. Ma per la maggioranza di chi è qui però Roberto è il campione che ha fatto sognare".

Roberto Baggio sul campo di Coverciano. Ansa
Roberto Baggio sul campo di Coverciano. Ansa

NESSUN PRIVILEGIO — L'ex Pallone d'oro non ha voluto alcun privilegio (ha pagato anche la quota di 200 euro per partecipare al ritiro): avrebbe potuto alloggiare in un hotel fuori Coverciano o da suo fratello che vive a Firenze, invece ha scelto di stare nell'albergo del Centro tecnico federale insieme a tutti gli altri e dividere con loro l'intera giornata, fra campo (anche se per i suoi noti problemi fisici non si allena, al massimo un po' di corsa e qualche esercizio, nè parteciperà alle amichevoli: anzi nell'occasione ne approfitterà per stare con la famiglia), lezioni di tecnica calcistica e metodologia d'allenamento (tre al giorno, anche dopo cena) e spogliatoio. Un programma insomma fitto e impegnativo. Al suo arrivo Baggio è stato circondato dagli ex colleghi che gli hanno chiesto un autografo o di farsi fotografare assieme e a tutti ha mostrato la massima disponibilità. Niente dichiarazioni ufficiali invece ai media: per quelle ci sarà tempo, ha fatto sapere, anche perchè sul suo futuro incarico di presidente del Settore Tecnico della Figc nulla è stato ancora deciso, bisognerà attendere l'incontro con il presidente federale Giancarlo Abete previsto tra fine mese e i primi di agosto. Così adesso l'ex campione di Caldogno ha scelto di concentrarsi insieme ai senza contratto unicamente su queste tre settimane di ritiro a Coverciano, laddove in passato tante volte è stato con la Nazionale

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per saperne di più

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA