Vai ai contenuti
  • Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

A fil di rete

Gran Torino: in film (e in maglia granata)

I tanti sentimenti con cui si segue un programma tv

A fil di rete

Gran Torino: in film (e in maglia granata)

I tanti sentimenti con cui si segue un programma tv

Diversi sono i sentimenti con

Clint Eastwood in «Gran Torino»
Clint Eastwood in «Gran Torino»
cui, di solito, si segue un programma televisivo: si va dall'irritazione all'entusiasmo, dall'indifferenza alla partecipazione. L'altra sera mi è capitato di seguire un programma con il magone. Al Comunale di Torino si giocava una partita di beneficenza, il derby Toro-Juve per raccogliere fondi per la ricerca contro la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica (Sky Sport, mercoledì, ore 20,30). In maglia granata vedevi Pulici, Marchegiani, Junior, Zaccarelli, Sala e ti passava davanti una vita e il magone ti pesava sullo stomaco come un macigno. Il magone non va via con un pianto liberatorio o mandando a quel paese Urbano Cairo, l'uomo che ha affossato i nostri sogni di gioventù, non va via scoprendo che Junior e Lentini corrono più degli attuali indossatori di maglie granata; no, resta lì, come una dolorosa serietà ripiegata su se stessa.

In panchina c'era Emiliano Mondonico, che ha appena vinto una sua battaglia e a cui è legata l'immagine simbolo del granatismo: era il 13 maggio del 1992 quando al Toro di Martin Vazquez, Cravero e Lentini sfuggì sul più bello la Coppa Uefa nello stadio di Amsterdam. Il tecnico, furibondo per gli errori dell'arbitro a favore dell'Ajax e per tre traverse colpite dal Toro, brandì minacciosamente una sedia, sfogando la sua rabbia in un gesto memorabile. Da allora, invano, si canta «Emiliano alza la sedia, alza la sedia per noi».

Ma il magone non se ne va, incapace com'è di esprimersi con manifestazioni esagerate, conosce solo il sospiro. Però, la tv non è insensibile al simbolico e negli istanti in cui il Toro mostrava di essere ancora Toro, Rete4 trasmetteva un capolavoro di Clint Eastwood, «Gran Torino», con quel sacrifico finale che appartiene alla tragicità granata e Pippo Baudo in «Centocinquanta» evocava l'allenatore ebreo del Grande Torino Ernest Erbstein, morto a Superga, costretto però prima a lasciare l'Italia per le leggi razziali.

Aldo Grasso
25 marzo 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

TROVO CINEMA

CERCA
Pubblicità
PIÙletti