«Dichiaro di non avere legami di parentela attivi, di convivenza, professionali ed economici con persone inquisite, indagate o sottoposte ad accertamenti giudiziari per attività connesse alle associazioni criminali». È solo uno dei rigidi vincoli previsti dal Movimento 5 Stelle nel codice etico che dovrà sottoscrivere chi vorrà candidarsi al ruolo di assessore per Giunta di Chiara Appendino, in caso di vittoria alle elezioni. Che già si annuncia, sebbene non sia specificato, formata da almeno quattro donne esclusa la stessa Appendino.

IL BANDO SUL SITO

La candidata sindaco pentastellata in Comune lancerà nel pomeriggio sul suo sito il bando per scegliere i 12 persone della sua giunta. Una «chiamata pubblica» aperta a tutti i cittadini che dovranno rispettano alcuni requisiti: essere diplomati, conoscere una lingua straniera, essere esenti da condanne anche penali e dalla Corte dei Conti (anche non definitive), non essere iscritto alla Massoneria e addirittura non aver alcuna lite pendente col Comune in un procedimento civile o amministrativo.

LE CONDIZIONI

Due le condizione poste per dare un segnale di cambiamento rispetto al passato. I prossimi assessori non dovranno aver in curriculum più di due mandati in ruoli direttivi o nei consigli di amministrazione di aziende pubbliche e partecipate del Comune. E non aver legami di parentela fino al terzo grado e non essere neanche conviventi con la candidata sindaca e con gli altri in lista nel M5s.

LE CANDIDATURE

C’è tempo fino al 15 maggio per presentare la propria candidatura. Ventuno le aree tematiche da specificare: Urbanistica, Polizia municipale, Biblioteche, ma anche Marketing urbano e Politiche giovanili per universitari, Ricerca fondi, Sponsorizzazione, Bandi europei, Cooperazione e relazioni internazionali.

I partecipanti al bando non dovranno esser iscritti a partiti e non aver partecipato a competizioni elettorali precedenti in altri schieramenti.

Infine, nel codice etico non è prevista alcuna multa. Per chi non rispetterà i vincoli del bando, il Movimento Cinque Stelle annuncia la sfiducia da parte della candidata sindaca.

I commenti dei lettori