Sport

Baggio ad Amatrice e Norcia: festeggia i 50 anni tra i terremotati

Una visita organizzata in sordina: insieme alla sua famiglia pranza tra le persone sfollate e poi dedica il pomeriggio a bambini e ragazzi. E intanto da tutta Italia auguri all'ex Pallone d'oro

2 minuti di lettura
Roberto Baggio compie 50 anni e li festeggia tra i terremotati. "Essere qui è molto emozionante, volevo rendermi conto da vicino cosa volesse dire", così l'ex calciatore subito dopo l'arrivo nella cittadina laziale. Una scelta maturata in sordina una settimana fa, lontano dai riflettori, che lo porta nelle zone di Amatrice e Norcia, colpite dalla sequenza sismica a partire dal 24 agosto. Il fuoriclasse di Caldogno è partito in mattinata insieme alla sua famiglia: prima tappa all'interno del piccolo container che dopo il sisma ospita l'ufficio del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Poi ha visitato la sede di Radio Amatrice, la radio dalla quale ogni giorno il sindaco comunica con i cittadini, e in seguito la mensa nella tensostruttura della Protezione civile, per il pranzo insieme alle persone sfollate e ai volontari. Il pomeriggio sarà dedicato soprattutto ai bambini e ai ragazzi dopo una visita nella zona rossa. Infine, in serata, una sosta anche a Norcia. "Per capire cosa è successo bisogna vederlo. Le immagini della televisione non rendono", ha commentato.

Baggio ad Amatrice tra foto e abbracci: "Sono qui per capire, la tv non rende la realtà"

Una giornata pianificata una settimana fa, insieme ai responsabili della squadra di calcio di Amatrice. L'ex fantasista della Nazionale aveva chiesto però di non divulgare la notizia e in effetti fino a stamattina non era trapelata traccia del programma. "E' una grande emozione essere qui - ha detto Baggio - sono voluto venire con la mia famiglia, perché si rendesse conto di quello che la gente passa qui. Con il sindaco Pirozzi resteremo in contatto e cercheremo di fare qualcosa di concreto".

Tutta Italia, intanto, sta inviando i propri auguri per i 50 anni di uno dei campioni più amati degli ultimi decenni. A partire proprio dalle sue ex squadra. "Auguroni Roberto @BaggioOfficial! #50 #Baggio #happybirthday #WeAreVicenzaCalcio #ForzaLane #Lanerossi #RobertoBaggio #buoncompleanno" quelli del Vicenza, la sua prima squadra dove ha mosso i primi passi prima di approdare alla Fiorentina. Ed anche da Firenze - dove è rimasto 5 stagioni spiccando il salto verso le grandi ribalte con 136 presenze 55 reti - arrivano auguri speciali, in particolare da Giancarlo Antognoni che riconosce come "se fosse rimasto avrebbe usurpato 'il mo regno', ma ha comunque lasciato un ottimo ricordo". Al Pallone d'Oro che ha giocato la sua maglia dal 1990 al 1995, con 115 reti in 200 gare, scrive la Juventus: "In bianconero hai fatto innamorare tutto il mondo. Tanti auguri per i tuoi 50 anni, Roby #Baggio!" è il messaggio della Juventus con cui il vicentino ha giocato dal 1990 al 1995 per cinque stagioni ben 200 gare segnando 115 reti. E poi il Milan (1995-1997) con 67 gare e 19 gol che scrive "Il tempo passa, ma una leggenda non passa mai. Auguri!". Eil Bologna, dove Baggio disputò una sola stagione (1997-1998) giocando 33 gare e segnando 23 gol: "Buon compleanno a Roberto Baggio #Baggio50" il tweet della società felsinea con un link che rimanda ad un video dove si possono ammirare tutti i gol in maglia rossoblù. "Tanti auguri Roberto #Baggio! L'omaggio al campione universale per i suoi 50 anni" è l'augurio dell'Inter, società in cui ha militato per due stagioni (1998-2000) totalizzando 59 gare e 17 gol. Infine, gli auguri dell'ultima squadra di Baggio, il Brescia, con cui ha chiuso la carriera giocando per quattro stagioni (dal 2000 al 2004) giocando complessivamente 101 gare e segnando 46 gol:"Hai disegnato calcio e ci hai fatto innamorare. Tanti auguri per i tuoi 50 anni Roby #Baggio, immenso campione" scrivono le rondinelle sul proprio account twitter. Non mancano neppure gli auguri "istituzionali" come ad esempio quelli del Coni:"Ci sono i campioni e poi ci sono i fuoriclasse. Buon compleanno alla leggenda del calcio Roberto #Baggio" si legge sull'account twitter del comitato olimpico nazionale italiano. Ed anche il presidente Malagò si è unito alla celebrazione:"Auguri Roberto! Lo sport italiano abbraccia il grandissimo campione per i suoi 50 anni... e per le magie che ha regalato all'Italia". Anche la Nazionale italiana (Figc) si unisce al coro degli auguri rimandando con un tweet ad un articolo in cui ricorda la sua carriera e postando il video del suo primo gol in Nazionale. "Oggi compie 50 anni una leggenda del calcio italiano, Pallone d'oro nel 1993: il "Divin Codino" Roberto #Baggio! Tanti auguri campione!" scrive infine la serie A Tim.


 
I commenti dei lettori