Home page  
Visualizzazione Contributo


  • Visualizza tutti i contributi


    Bojan Krkić è del 90  (1434 Click)
    Il giocatore del Barcellona è stato ospite del Torneo Maggioni Righi a Borgaro Torinese
    02/04/2008
    nanus_08
    Calcio
     

     Vai al video del Maggioni Righi

    Clicca la foto di Bojan Krkić  per un video da You Tube

    Bojan Krkić Pérez (ser. Бојан Кркић; Linyola28 agosto 1990) è un calciatore spagnolo di origini serbe che gioca come attaccante nel Barcellona.

    Stella delle selezioni catalane e la giovanili spagnole, è considerato uno dei giovani talenti più promettenti. Il padre, Bojan Krkić, era un giocatore abbastanza noto in Serbia e dal 1997 uno dei talent-scout del Barcellona.

    Carriera

    Di padre serbo e madre spagnola, Bojan giunse nella cantera del Barcellona nel 1999. Segnò in sette anni ben 889 gol.

    Attaccante veloce, con ottime qualità nel dribbling, Bojan salì alla ribalta agli Europei Under-17 in Lussemburgo nel maggio 2006, dove fu capocannoniere. Riuscì a diventare il miglior realizzatore nonostante fosse di un anno più giovane rispetto alla gran parte degli altri giocatori del torneo, e pur giocando solo una partita intera e quattro mezze su un totale di cinque disputate dalla Spagna Under-17. Segnò una tripletta contro il Lussemburgo, prima di ispirare la sua squadra ad una vittoria per 3-0 sui futuri campioni della Russia, con tutti e tre i gol segnati nel secondo tempo dopo il suo ingresso in campo. Nella terza gara del torneo segnò su rigore dopo essere entrato ancora una volta come sostituto all'intervallo.

    Partì da titolare nella semifinale contro la Repubblica Ceca ma, dopo che il suo compagno di squadra Roberto García venne espulso, la Spagna perse a sorpresa 2-0. Nella finale per il terzo posto Bojan subentrò ancora una volta all'intervallo segnando il gol di apertura al 53'. Da assegnarsi ai rigori, il match venne deciso dal suo tiro, quello del 5-4, che portò la Spagna al terzo posto.

    In Italia, Bojan ha giocato al torneo Maggioni Righi di Borgaro del 2005/2006, dove si è classificato secondo con la sua squadra, il Barcellona, dietro alla selezione della Romania, ma si è laureato miglior giocatore della competizione, nonostante fosse un '90 in una competizione riservata all'annata '89.

    Bojan ha giocato la stagione 2006/2007 con il Barcellona B, e ha firmato un contratto professionistico quando ha compiuto 17 anni.

    Bojan ha disputato la sua prima gara per il Barcellona il 24 aprile 2007, segnando una rete in un'amichevole contro gli egiziani dell'Al-Ahly. La gara si è poi chiusa 4-0 per il Barça. Bojan viene considerato il migliore giocatore della sua generazione, per questo è stato richiesto da moltissime squadre in prestito, ma il Barcelona ha preferito tenerlo in casa, per farlo crescere con i campioni affermati della prima squadra.

    Dalla stagione 2007/2008 Bojan fa parte della prima squadra. Ha debuttato nella Liga il 16 settembre 2007, e il 20 ottobre ha segnato il suo primo gol, contro il Villarreal; diventando a 17 anni e 2 mesi il piu giovane giocatore del Barcellona ad aver segnato un gol in campionato. Da ricordare è la partita disputata da Bojan il 23 marzo 2008, dove contro il Real Vallalolid firma una la sua prima doppietta e fornisce 2 assist per il 4 a 1 finale dei Blaugrana, decidendo di fatto la partita. I suoi 8 goal in 21 partite a soli 17 anni e 7 mesi fanno di lui una delle più grandi promesse del calcio mondiale.

    Il 1º aprile 2008 Bojan mette a segno il suo primo gol in Champions League, nell'andata dei quarti di finale contro lo Schalke 04 diventando così il secondo più giovane marcatore nella storia della Champions, scavalcando lo spagnolo dell'Arsenal Cesc Fàbregas ma non il ghanese dell'Olympiakos Peter Ofori-Quaye, che nel 1997 andò a segno all'età di 17 anni e 195 giorni, 22 giorni in meno di Bojan.

    da http://it.wikipedia.org/wiki/Bojan_Krki%C4%87





     
    244 Voti (Vota questo contributo )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questo contributo



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0