Nato nel 1979, il Torneo Mario Maggioni-Walter Righi, vede raggiunto nel 2007 il traguardo delle 29 edizioni. Il titolo della 29ma edizione è andato ai granata del Torino che, grazie a una granitica difesa (un solo goal subito in tutto il torneo), hanno avuto la meglio nella finale "tutta italiana" sulla coriacea Fiorentina. Dopo la vittoria nell'edizione precedente dell'Atalanta, la 29ma edizione ha visto ritornare sul trono del torneo, dopo ben otto anni di astinenza, il glorioso club granata che con quattro vittorie raggiunge nell'albo d'oro proprio la Fiorentina al secondo posto, a solo una distanza dai cinque titoli della Juventus.
L'albo d'oro del torneo vede, infatti, l'affermazione delle più blasonate compagini giovanili del panorama calcistico italiano e non, per l'Italia ben cinque sono le vittorie della Juventus, seguita a ruota da Bari e Fiorentina (4) e Torino (4). Affermazioni d'oltralpe sono quelle degli inglesi del Manchester City e dei tedeschi del Bayern Leverkusen e Borussia Dortmund ed, infine, della Nazionale U17 della Romania nella finale del 2006 contro il Barcellona del givonissimo Bojan Krkic Pérez. La 29ma edizione ha visto ai nastri di partenza due novità di assoluto rilievo. Dall'Olanda sono sbarcati per la prima volta a Borgaro i lancieri dekll'Ajax. I biancorossi non sono tuttavia risusciti a ripetere le gesta del Feyenoord, finalista nell'edizione del 2004, e si sono dovuti arrendere all'italico pragmatismo di Torino e Filadelfia Paradiso. Grande curiosità ha destato il debutto europeo dei ragazzi del Nagoya Grampus Eight, società della J-League giapponese fondata dalla casa automobilistica Toyota e sulla cui panchina si è seduto tra gli altri l'attuale tecnico dell'Arsenal, A. Wenger.
Il Debrecen VSC non è riuscito nell'intento di rinverdire i fasti della storica scuola calcistica magiara e come nel 2003 non è andata oltre il primo turno eliminatorio. Per quanto riguarda le altre italiane, già detto della giovane e ottima Fiorentina sconfitta solo nella finalissima dal Torino, solide prove di Atalanta e Empoli, entrambe semifinaliste, deludente la prestazione della Sampdoria, mentre la Juventus si è vista precluso l'accesso alle semifinali dalla sconfitta nel big match con la Fiorentina. Tra le dilettanti ottima prova del Filadeflia Paradiso capace di imbrigliare sia i futuri campioni del Torino che i lancieri dell'Ajax, buona prova dei padroni di casa, sconfitti di misura in tutti e tre gli incontri eliminatori ma capaci di impegnare sino alla fine gli avversarsi, ci si aspettava invece qualcosa di più dai debuttanti del Pro Settimo & Eureka. Una punta di rammarico infine per le numerose richieste di partecipazione pervenute da gloriosi club europei e che purtroppo non si sono potute accogliere, così da ultimo per l'adesione a starting-list già chiusa di Chelsea e Anderlecht ... non dimentichiamoci tuttavia che c'è sempre la prossima edizione !!! Sarà infatti quella del 2009 la 30ma edizione del torneo e per la quale si annnunciano importanti novità. La prima è l'introduzione di un quarto girone eliminatorio, con svolgimento in notturna, che porterà la strating-list delle partecipanti a 16 club (12 professioniste, di cui quattro straniere, e 4 dilettanti). La seconda, molto probabilmente, vedrà il torneo varcare i confini di Borgaro T.se per sbarcare in una cittadina limitrofa, dove troverà sede un girone eliminatorio. Per tutte le informazioni sulla 29° edizione del torneo, nonché sulle precedenti e sulla storia del torneo, sull'elenco dei numerosi giovani poi debuttanti nella massima serie visita lo spazio web dedicato al torneo