Immerso nella verde collina di Pino Torinese nasce il primo Parco Astronomico in Italia.
Il Parco Astronomico INFINI.TO è composto dall'Osservatorio di Pino Torinese, da un Museo interattivo e da un Planetario tra i più tecnologicamente avanzati a livello mondiale.
Nasce con l'intenzione di diventare un polo di divulgazione scientifica ad alto livello. In particolare con l'obiettivo di coniugare e collegare il mondo della ricerca scientifica in campo astronomico e l'aspetto più divertente e coinvolgente della divulgazione.
Informazioni: Tel. 800.329.329
E-mail: info@planetarioditorino.it
Sito: www.planetarioditorino.it
IL MUSEO INTERATTIVO:
Il Museo interattivo e multimediale si colloca nell'ambito dei più moderni Science Center internazionali ovvero musei della scienza di nuova concezione.
Toccare, provare, sperimentare in prima persona per vivere direttamente la scienza. Unire il gioco e il divertimento alla comprensione dei fenomeni che regolano l'Universo.
Un approccio nuovo e moderno a una delle scienze più antiche e affascinanti, l'Astronomia.
Il museo si articola su quattro piani, ognuno dei quali è destinato a rispondere a una domanda sull'Universo:
- al piano 0 e -1 Cosa vediamo dell'Universo? Attraverso quali strumenti?
- al piano -2 Come funziona l'Universo?
- al piano -3 Come evolve l'Universo?
Una serie di exhibit hands-on, postazioni multimediali e interattive accompagnano il visitatore in un percorso alla scoperta dell'Universo e delle leggi che lo governano: si impara divertendosi.
Pedalare nello spazio intergalattico, saltare sulla Luna, ascoltare i suoni di oggetti celesti lontanissimi sono solo alcune delle esperienze che si possono provare in questo museo.
IL PLANETARIO:
Il sistema di proiezione nel Planetario è completamente digitale (Digistar 3 della Evans & Sutherland), attualmente primo in Italia e uno dei primi in Europa. Attraverso sei proiettori controllati da una serie di computer è possibile compiere dei veri e propri viaggi nel cosmo. Il programma del planetario sarà differente in diversi periodi dell'anno e i suoi spettacoli verranno regolarmente rinnovati attraverso la collaborazione con i maggiori planetari internazionali. Tutti gli aggiornamenti sugli spettacoli in programmazione sono disponibili sul sito del Planetario
La sala conta 98 posti a sedere.
Sono previste visite guidate
ORARI
INFINI.TO è aperto dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,30 per scuole e gruppi organizzati, sabato e domenica dalle 10,00 alle 19,30 per il pubblico generico.
TARIFFE
Ingresso 5 euro intero - 3 euro ridotto*
Planetario 3 euro (per ogni spettacolo)
Visita guidata 2 euro a persona (minimo 10 massimo 25)
Tariffa per le scuole 3 euro ad alunno (1 gratuità per accompagnatore ogni 15 alunni paganti)
*over 60, ragazzi dai 6 ai 18 anni, studenti muniti di tesserino universitario fino a 25 anni, disabili e gruppi di almeno 10 persone
COME ARRIVARE:
Il Parco Astronomico è raggiungibile con mezzi propri lasciando i bus o le auto nel parcheggio all'inizio di Via Osservatorio e prendendo quindi l'ascensore di risalita. Seguono circa 250 metri di camminamento prima di arrivare alla struttura.
E' possibile arrivare anche con i mezzi pubblici. Occorre servirsi della linea 30 dei bus in partenza dal centro di Torino, scendere alla fermata Osservatorio e percorrere Via Osservatorio fino al parcheggio (circa 5-10 minuti).
Il Parco non presenta barriere architettoniche.
Nel planetario ci sono alcuni posti disponibili per eventuali carrozzine.
FOTO di Gabriele Mariotti