Da Wiki
Samir Nasri (Marsiglia, 26 giugno 1987) è un calciatore francese che gioca come centrocampista nell'Olympique Marsiglia e nella Nazionale francese.
Carriera
Centrocampista dalla tecnica sopraffina, può indifferentemente ricoprire qualsiasi ruolo del centrocampo mostrando notevole duttilità. Nell'Olympique Marsiglia, squadra nella quale ha debuttato nella stagione 2004/05, è stato infatti impiegato come centrocampista esterno fino alla parte finale della stagione 2005/06. Una volta riconosciute le sue spiccate doti di regia, l'allenatore Albert Emon ha deciso di modificare l'assetto tattico della sua linea mediana, posizionandolo di fatto come centrale nel 4-4-2 della squadra marsigliese.
La mossa che secondo alcuni critici avrebbe potuto danneggiare il giovanissimo Samir a causa del fisico non certo possente, l'ha invece responsabilizzato ed esaltato, consacrandolo come uno dei miglior playmaker della Ligue 1: le sue giocate e i suoi molteplici assist, combinati con la velocità di Frank Ribéry, hanno trascinato l'OM ad un sorprendente secondo posto e al conseguente diritto di partecipare alla Champions League.
La visione di gioco, l'abilità nei passaggi ed un dribbling preciso e accurato, conditi da un carattere sfrontato (calcisticamente parlando) nonostante la sua precoce età, gli hanno permesso di guadagnarsi la convocazione nella nazionale maggiore.
Ha così debuttato il 28 marzo 2007 contro l'Austria in una gara amichevole. Il match è terminato 1-0 con rete di Karim Benzema ed assist dello stesso Nasri.
Dopo due stagioni da autentico protagonista nel Marsiglia Nasri ha brillato in Nazionale, anche grazie all'ulteriore spostamento avanzato che gli ha consentito di sprigonare tutta il suo estro, liberandolo da ogni vincolo difensivo: in tutte le 3 gare disputate con i transalpini (le altre due sono state Francia-Georgia, decisa da una sua rete, e Francia-Ucraina, entrambe valide per le qualificazioni ad Euro 2008) è stato infatti impiegato come fantasista alle spalle dell'unica punta nel 4-4-1-1 dell'allenatore Raymond Domenech.
Sono dunque bastate 3 gare con la propria Nazionale per convincere ulteriormente le grandi squadre d'Europa delle enormi potenzialità di questo giocatore. Inter, Real Madrid, Barcellona, ma anche Tottenham e Manchester City si sono interessate al talento dell'OM a partire dal 2006, cercando di sfruttare il fatto che Nasri si sarebbe liberato a parametro zero al termine dell'attuale stagione. Samir si è detto lusingato di tanto interesse, ma di comune accordo con la società ha deciso di rinnovare il contratto con l'Olympique fino al giugno del 2009 e di rimanere almeno un altro anno con la sua odierna squadra per maturare e confermarsi definitivamente nella Ligue 1.
Curiosità
Nasri è stato soprannominato Le petit Zizou (Il piccolo Zizou) in onore di Zinedine Zidane, proprio perché oltre a ricordare il grande campione per le sue movenze e per l'elegante tocco di palla, ne condivide anche le origini algerine ed il luogo di nascita. Dal canto suo Zidane, in occasione della premiazione di Nasri come miglior promessa del calcio francese il 21 maggio 2007 a Parigi, ha dichiarato: “Nasri è unico, fa cose magnifiche a soli 19 anni”.