Home page  
Visualizzazione Contributo


  • Visualizza tutti i contributi


    Cesare Pavese, manifestazioni del centenario  (2997 Click)
    Promotore il Grinzane Cavour numerose iniziative a Santo Stefano Belbo, a Torino, in Italia
    07/08/2008
    pa.ce.2006
    Cultura
     

    PROGRAMMA MANIFESTAZIONI DELLA FONDAZIONE CESARE PAVESE

    MOSTRE:

    - Mostra delle prime edizioni Einaudi “Cesare Pavese. I suoi libri ” con una selezione delle lettere editoriali. Catalogo pubblicato da Nino Aragno Editore. Per la prima volta verranno esposte le edizioni originali dei libri Einaudi (230 volumi) con riferimento a Pavese editore. La mostra si svolgerà a Santo Stefano Belbo da luglio a settembre 2008 e successivamente potrebbe essere spostata a Torino presso la sede del Consiglio regionale.

    - Mostra internazionale di Mail Art “Cesare Pavese. Le colline e il sole ”. Dopo l’esordio di Barolo sono previste quattro importanti tappe italiane: Roma (marzo – aprile 2008), Firenze (maggio 2008), Milano (settembre – ottobre 2008), Torino (novembre 2008). In tutte le trasferte sono previste manifestazioni collaterali.

    “Terra rossa terra nera ”, mostra finale dei lavori del Workshop Internazionale di Calligrafia previsto dal 18 al 22 aprile 2008. Giugno 2008. Catalogo.

    - Mostra di Ex-libris dedicati a Cesare Pavese di 25 incisori italiani scelti tra i più qualificati. Ottobre – novembre 2008 presso i locali della Fondazione. Le opere saranno donate alla Fondazione Cesare Pavese. Catalogo.

    “Tante sono le strade della Poesia ”. Mostra della cartoonist Cinzia Ghigliano che interpreta l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters nelle traduzioni di Fernanda Pivano, Cesare Pavese, Beppe Fenoglio e nella versione musicata da Fabrizio De André. Catalogo. Dicembre 2008 presso la Fondazione Cesare Pavese. Dopo l’esordio la mostra diventerà itinerante.


    FILM E DOCUMENTARI:

    “Un paese ci vuole ” di Vanni Vallino (fiction). Presentazione a Santo Stefano Belbo il 15 marzo 2008. Presentazione in anteprima nazionale al Grinzane Cinema di Stresa (aprile 2008). Altre presentazioni previste: Novara, Roma, Firenze, Bruxelles.

    - “Cesare Pavese. Gli amici ” a cura di Andrea Icardi (documentario). Presentazione a Roma (marzo 2008) nell’ambito delle manifestazioni pavesiane alla Casa delle Letterature.

    “Sulle colline libere. Viaggio nel mondo di Cesare Pavese ” a cura di Claudio Dezani (documentario).

    - “Il mondo contadino ai tempi di Pavese ” a cura di Piercarlo Grimaldi (documentario).

    I suddetti materiali filmici entreranno a far parte del patrimonio multimediale della Fondazione Cesare Pavese e saranno a disposizione delle varie iniziative del centenario.

    CONVEGNI:

    “Cesare Pavese, un classico del ‘900 ”. Università Complutense di Madrid (ottobre 2008). La Fondazione si farà carico della pubblicazione degli atti.

    “Fortuna estera di Cesare Pavese. I suoi traduttori ”. Il convegno è previsto a conclusione delle manifestazioni del centenario all’inizio del 2009 a Santo Stefano Belbo.

    - Altri convegni sono previsti a San Francisco, l’Havana, Bucarest, Tel Aviv, Wolfsburg e in diverse località italiane.

    CONCERTI:

    - “La quinta donna. Amore e morte di Cesare Pavese ” di Luciano Sampaoli e Sergio Zavoli. Si concede il patrocinio. Si proporrà il progetto al Comitato nazionale per un eventuale contributo (fine 2008).

    - Collaborazione con l’Ensemble Antidogma di Torino del Maestro Enrico Correggia. Concerto di compositori contemporanei su testi pavesiani  (21 giugno 2008). 

    VARIE:

    - Progetto Concorso letterario “Liberamente ” dal titolo “…un paese vuol dire ” a cura dell’Istituto comprensivo Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo.

    “Itinerari letterari Pavese, Fenoglio, Lajolo ”.

    - Inaugurazione Casa Museo di Nuto (giugno 2008).

    - Edizione del Centenario del Pavese Festival (giugno – luglio – agosto 2008) “Il mestiere di scrivere ”.

    - Emissione a cura delle Poste italiane del Francobollo commemorativo dedicato a Cesare Pavese.

    - Serata nell’Osservatorio Astronomico del Comune di Cavatore (provincia di Alessandria) con eventuali letture di poesie e musiche.

    Poesie, romanzi, saggi

    • Poesie giovanili, a.c.d. Attilio Dughera e Mariarosa Masoero, Torino, Einaudi 1989 (edizione fuori commercio).
    • Lavorare stanca, (poesie), Solaria, Firenze, 1936; ed. ampliata con le poesie dal 1936 al 1940, Einaudi, Torino, 1943.
    • Notte di festa (racconti), raccolta postuma, Einaudi, Torino, 1953.
    • Il carcere, Einaudi, Torino, 1949 (nel volume, comprendente anche La casa in collina, dal titolo Prima che il gallo canti).
    • Paesi tuoi, (romanzo), Einaudi, Torino, 1941.
    • La bella estate, Einaudi, Torino, 1949 (nel volume anche Il diavolo sulle colline e Tra donne sole).
    • La spiaggia, (romanzo) nella rivista "Lettere d'oggi", Roma, 1941, n. 7. Poi in volume, Lettere d'oggi, Roma, 1941; nuova edizione postuma, Einaudi, Torino, 1956.
    • Feria d'agosto, (racconti e poesie), Einaudi, Torino, 1946.
    • Racconti (frammenti di racconti e racconti inediti, in aggiunta a quelli di Notte di festa e di Feria d'agosto); raccolta postuma, Einaudi, Torino, 1960.
    • La terra e la morte (9 poesie) nella rivista "Le tre Venezie", Padova, 1947, n. 4-5-6; nuova edizione postuma, in Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, Einaudi, Torino, 1951; compreso anche in Poesie edite e inedite, Einaudi, Torino, 1962.
    • Dialoghi con Leucò, (racconti - conversazioni a due tra personaggi mitologici), Einaudi, Torino, 1947.
    • Fuoco grande (scritto a capitoli alterni in collaborazione con Bianca Garufi); pubblicato postumo, Einaudi, Torino, 1959; incompiuto.
    • Il compagno, romanzo, Torino, 1947.
    • La casa in collina, Einaudi, Torino, 1949 (in Prima che il gallo canti).
    • Il diavolo sulle colline, Einaudi, Torino, 1949 (in La bella estate).
    • Tra donne sole, Einaudi, Torino, 1949 (in La bella estate).
    • La luna e i falò, romanzo, Einaudi, Torino, 1950.
    • Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, (10 poesie), pubblicate postume insieme a La terra e la morte, nel volume dal titolo omonimo, Einaudi, Torino, 1951; comprese anche nel volume Poesie edite e inedite, Einaudi, Torino, 1962.
    • Il diavolo sulle colline - Gioventù crudele (due soggetti cinematografici), in "Cinema nuovo", settembre-ottobre 1959.
    • La letteratura americana e altri saggi, saggi e articoli 1930-1950, Einaudi, Torino, 1951.
    • Poesie edite e inedite , (tutte le poesie di Lavorare stanca, La terra e la morte, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, più 29 poesie inedite); pubblicato postumo, Einaudi, Torino, 1962.
    • Otto poesie inedite e quattro lettere a un'amica (1928-1929), Scheiwiller, Milano, 1964; postumo.
    • Lettere 1924-1944, a cura di Lorenzo Mondo, Einaudi, Torino, 1956; postumo.
    • Lettere 1945-1950, a cura di Italo Calvino, Einaudi, Torino, 1966; postumo.
    • Ciau Masino, Einaudi, Torino 1968 (edizione fuori commercio, nello stesso 1968 in Racconti, Einaudi, Torino (opere di Cesare Pavese, vol. XIII tomo I))
    • Il mestiere di vivere. Diario 1935-1950, pubblicato postumo, Einaudi, Torino, 1952. Nuova edizione condotta sull'autografo a cura di Marziano Guglielminetti e Laura Nay, ibid. 1990
    • Vita attraverso le lettere, a cura di Lorenzo Mondo, Einaudi, Torino, 1966

    Traduzioni

    da http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Pavese




     
    356 Voti (Vota questo contributo )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento


    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0