Monsù Travet al Regio di Torino per una rappresentazione di Norma in "Le miserie del signor Travet", by Mario Soldati (1946) with Gino cervi, Carlo Campanini and Vera Carmi
Ignazio Travet, il protagonista, è un impiegato pubblico che ritiene appunto di avere trovato "il posto sicuro" e soprattutto decoroso, ma in realtà non è altro che un umile impiegato che, per quanto laborioso sia, è sempre maltrattato. Tale raffigurazione non piacque al folto numero di impiegati statali che fischiò l'opera durante la prima; ma in seguito essa ebbe un grande successo, e il nome del protagonista (letteralmente Travicello) entrò nella lingua italiana ad indicare un impiegatuccio vessato.
Dall'opera è anche stato tratto un film, Le miserie del signor Travet, diretto nel 1945 da Mario Soldati, dove il ruolo del protagonista era di Carlo Campanini.
Una trasposizione attuale ed estremizzata delle caratteristiche sopra evidenziate, può essere attualmente evocata nel personaggio di "Fantozzi" creato nel 1969 da Paolo Villaggio.