Quartieri che cambiano: loisir, produzioni creative, gentrification
Seminario - 08/04/09
Il seminario prende spunto dai risultati dell'indagine esplorativa condotta da Antilia s.c. per CNA Torino, con il contributo della Città di Torino, sui fattori di successo e insuccesso delle attività produttive operanti nei quartieri culturali di Torino (Quadrilatero, Borgo Dora, Vanchiglia e Campidoglio), che intendeva ottenere valutazioni sui vantaggi localizzativi dal punto di vista degli operatori insediati in alcune aree della città.
Le interviste in profondità a testimoni privilegiati e la rielaborazione di dati statistici hanno messo in luce come negli utilizzi e nell'evoluzione degli spazi urbani si intreccino interventi pubblici e privati, pratiche d'uso, aspettative culturali, elementi spaziali ed urbanistici, nonché aspettative e bisogni di gruppi sociali e di comunità professionali.
A discutere della trasformazione di quelle aree della città destinate in particolare al consumo di tempo libero e/o al centro di meccanismi di gentrification, saranno: Paolo Alberti, Segretario CNA Torino. Alessandro Altamura, Assessore al Commercio, al Turismo, alle Attività Produttive e al Marketing Urbano della Città di Torino Lucia Tozzi, giornalista, collaboratrice della rivista "ABITARE" Romano Calvo, ACTA - Associazione Consulenti Terziario Avanzato Salvatore Cominu, ricercatore, Antilia s.c. Carlo Boccazzi Varotto, ricercatore, Progetto Atelier Antonino Minniti, Associazione RiQuadrilatero Apre i lavori Pino Andriolo, Presidente CNA In Proprio, Torino
Data e orario Mercoledì 8 aprile 2009, ore 18
Luogo Eataly, Sala dei 200 - via Nizza 230 int. 14, Torino