Home page  
Visualizzazione Contributo


  • Visualizza tutti i contributi


    Soft Magnetic Materials  (823 Click)
    Conferenza Internazionale. SMM19 . Torino 6-9 Settembre
    20/05/2009
    Cadmo_09
    Nuove Tecnologie
     

    Conferenza Internazionale Soft Magnetic Materials (SMM 19)
    Torino, 6-9 settembre 2009


    Dal 6 al 9 settembre 2009 si svolgerà a Torino, presso il Centro Congressi “Torino Incontra”, la diciannovesima edizione della Conferenza Internazionale Soft Magnetic Materials (SMM 19).

    L’organizzazione della conferenza è affidata all’INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino, in stretta collaborazione con le principali istituzioni di ricerca operanti in ambito locale nel campo dei materiali magnetici, in particolare il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi diTorino.

    La Conferenza Soft Magnetic Materials ha carattere biennale. La prima edizione fu tenuta proprio a Torino, nel 1973. Dopo di allora, la conferenza è tornata in Italia una sola volta, a Venezia nel 1993. La conferenza raccoglie intorno a 300 partecipanti, che nell’ultima edizione svoltasi a Cardiff nel 2007 provenivano da circa 40 paesi.

    La Conferenza è rivolta alla comunità scientifica dei fisici, scienziati dei materiali ed ingegneri impegnati nello studio e sviluppo di materiali magnetici ed al mondo industriale dei produttori di acciai magnetici e degli utilizzatori di materiali magnetici in vari tipi di macchine, componenti e dispositivi. L’ambito applicativo coperto dalla conferenza comprende trasformatori, macchine e motori elettrici, attuatori e sensori per componentistica (automobili, elettronica di consumo), innovazioni nel campo dei nanomateriali e dei metamateriali per applicazioni in campo biomedico, microonde e sensori.
    Tali aspetti applicativi fanno riferimento ad un mercato in costante espansione, centrato sulle problematiche della generazione e conversione dell’energia, delle ICT e delle nanotecnologie
    . Temi di attualità quali la spinta verso l’innovazione tecnologica, lo sviluppo sostenibile ed il risparmio energetico sono strettamente legati ai temi di ricerca e sviluppo dei materiali magnetici che verranno affronati durante la conferenza.

    Sul sito internet della Conferenza, all’indirizzo http://www.smm19.eu , sono disponibili informazioni dettagliate sull’evento.

    SMM19 promuove la presenza delle aziende alla Conferenza attraverso uno specifico programma di Sponsorship e/o Esposizione.

    Le aziende interessate a proporsi come sponsors o espositori all’interno di SMM19 potranno scegliere una delle opzioni dettagliate alla pagina  http://www.smm19.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=89
    Le candidature per l’area espositiva saranno valutate sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste.

    Si invitano gli interessati a contattare la Segreteria della Conferenza per ulteriori informazioni:

    Elisabetta Melli
    Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM)
    Strada delle Cacce 91, 10135 Torino, Italy
    e-mail:  
    smm19secr@inrim.it
    Phone: +39 011 3919 524
    Fax:     +39 011 34 63 84

     

    CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO
    Settore Innovazione Tecnologica
    Sportello APRE-Piemonte
    ALPS EEN-Enterprise Europe Network
    Tel. +39 011 5716320-1-2-3-6




     
    255 Voti (Vota questo contributo )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questo contributo



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0