Home page  
Visualizzazione Contributo


  • Visualizza tutti i contributi


    LetterAltura 2009  (2347 Click)
    Nel Verbano Cusio Ossola per gli amanti della lettura d’alta quota.80 eventi.Omaggio a Dino Buzzati
    29/06/2009
    Movie&Sport
    Cultura
     

    LetterAltura 2009

    Il programma Terza Edizione

    Verbania:
    24 - 28 giugno 2009
    Le Quarne, in cammino sulle ali della musica:
    4 - 5 luglio 2009
    Macugnaga, il grandioso palcoscenico del Rosa:
    11 - 12 e 17 luglio 2009
    Val Bognanco, valle di confine e di incontro tra le genti:
    18 - 19 luglio 2009


    Una terza edizione alla quale non mancare, quella di Lago Maggiore LetterAltura 2009: oltre 80 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 130 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.

    Saranno con noi, tra gli altri: il maestro Ermanno Olmi, l’artista-viaggiatore Stefano Faravelli, Predrag Matvejevic, Furio Colombo, Irene Bignardi, Sergio Valzania, Marco Pastonesi, il gruppo di musiche occitane Lou Dalfin, i fotografi Seamus Murphy e Patrick Desgraupes, Marco Albino Ferrari e Annibale Salsa, Marco Aime, Tom Dauer, Nicoletta Costa, il duo di illustratori Schubert, Anilda Ibrahimi, Remo Bodei, Claudio Chiappucci, Alex Bellini e gli alpinisti Fausto De Stefani, Manuel Lugli, Kurt Diemberger, Heinz Mariacher, Luisa Iovane e Marco Confortola.

    La formula resta invariata: dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

    LE STAGIONI DI DINO BUZZATI: Lezioni d’autore per un grande maestro. Quest’anno Lago Maggiore LetterAltura, in collaborazione con Meridiani Montagne, ha voluto omaggiare Dino Buzzati ricorrendo a una forma inusuale pensata come un momento di approfondimento e di riflessione intorno alla produzione letteraria dello scrittore bellunese. Il programma prevede che per due mattine quattro relatori (scrittori, saggisti, giornalisti e studiosi) si alternino tenendo le loro ‘lezioni’ ispirate da alcuni temi fondamentali che serviranno a illuminare l’opera dello scrittore, indagandone il singolare intreccio tra memoria personale e memoria dei luoghi, tra Storia e scrittura: L’Oltre, L’Inviato, L’Arte, La Bicicletta.

    I PERCORSI TEMATICI. Confini, Orso, Alpinismo, (R)esistenze e Scalatori su due ruote: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2009.

    SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest'anno è stata dedicata ai bambini un’attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture e incontri con l'autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, come una notte speciale senza mamma e papà.


    Lago Maggiore LetterAltura 2009: un’occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.




     
    353 Voti (Vota questo contributo )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questo contributo



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0