Home page  
Visualizzazione Contributo


  • Visualizza tutti i contributi


    Progetto Diogene - Bivacco Urbano  (797 Click)
    Vivrà in un Tram su un binario dismesso in corso regio Parco angolo Corso Verona a Torinoi
    24/08/2009
    nanus_09
    Futuro
     
    Tra il 21 settembre e il 7 novembre 2009,
    Nico Dockx, artista di origine belga,
    vivrà in un modulo abitativo ricavato all'interno
    di una carrozza dismessa di un tram,
    posizionata su un tratto di binario inattivo,
    in corso Regio Parco - angolo Corso Verona, a Torino.

     

    Il Gruppo Diogene è lieto di annunciare che per la terza edizione della residenza DIOGENE_bivaccourbano ha vinto il belga Nico Dockx (Ekeren, 1974 - vive e lavora ad Anversa, Belgio).

    La commissione ha apprezzato il suo percorso artistico e le linee guida di progetto proposte per la residenza, nonché la sua personale metodologia di archiviazione di esperienze e conoscenze esplicata mediante un approccio interdisciplinare e processuale. Il luogo prescelto per la costruzione del Bivacco è situato su un tratto di binario dismesso in corso Regio Parco angolo Corso Verona a Torino.

    Dal 27 Settembre al 7 Novembre 2009 Nico Dockx sarà ospitato all’interno del Bivacco che diventerà suo luogo di vita e lavoro, sperimentando in tal modo una peculiare modalità di interazione con l'ambiente urbano e la sua comunità. Durante il periodo di residenza il gruppo Diogene organizzerà, una serie di eventi collaterali, in collaborazione con altre realtà torinesi ed un momento conclusivo di Open Studio durante il quale l’artista si renderà disponibile al confronto con il pubblico in visita.

    La selezione è stata effettuata da una commissione composta dai responsabili del progetto Diogene (Donato Canosa, Ludovica Carbotta, Andrea Caretto, Manuele Cerutti, Sara Enrico, Davide Gennarino, Luca Luciano, Laura Pugno, Andrea Respino, Raffaella Spagna, Monica Taverniti, Cosimo Veneziano). Le domande di partecipazione, pervenute per la terza edizione della residenza, sono state più di duecento.

    Vai all'Album con alcune foto del 20-08-09




     
    208 Voti (Vota questo contributo )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questo contributo



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0