Nati nel 1983 prendono nome dalla piazza dove si ritrovano i Mods a Torino, dei quali si dichiarano essere l'unica e la sola vera espressione musicale a livello nazionale ed europeo (esclusa l'Inghilterra). Dopo parecchi concerti ai Raduni Mod in tutta la provincia italiana e la pubblicazione di due demotape (Torino beat1984 e Nella città1985), l'etichetta indipendente DTK pubblica i primi due singoli: Io Dio (1986) e Ghetto (1987) grazie ai quali la band torinese acquista una certa popolarità nella scena rock nazionale e si esibisce in diverse situazioni underground un po' in tutta la penisola. Primi in assoluto in Italia a suonare ska e con testi in italiano, pubblicano il primo album nel 1988 per la Toast Records di Giulio Tedeschi dal titolo Vacanze e nel 1990 il mini-Ip Senza di lei, sempre per la Toast Records.
Nel 1991 gli Statuto vengono scritturati dalla EMI che pubblica il singolo Qui non c'è il mare, e nel 1992 raggiungono il massimo della popolarità nazionale grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Abbiamo vinto il festival di Sanremo, che si piazza in finale nella manifestazione canora e raggiunge immediatamente la hit-parade dei singoli dove rimane per due mesi, raggiungendo l'ottavo posto in classifica. Nel marzo dello stesso anno esce l'album Zighida' che vende circa 40.000 copie, grazie anche al brano estivo Piera presentato al Festivalbar. Nel giugno 1993 esce il singolo Saluti dal mare, vera hit estiva presentata anche al Cantagiro
Il nuovo album È tornato Garibaldi, con testi dai contenuti decisamente impegnati e patriottici, viene invece accolto favorevolmente dalla critica e dal pubblico. Nel 1996 esce un nuovo album, pubblicato dall' Audiar, intitolato Canzonissime, dove tutti i brani hanno titolo di successi della storia della musica leggera italiana pur non avendone né la musica né il testo originale. Nel 1997 esce "Tempi Moderni" per la Epic/Sony e nel 1998 il singolo Un posto al sole, supportato da un video dove insieme al complesso compaiono, impegnati in una partita di calcio, tutti i calciatori della squadra del Torino, della quale gli Statuto sono da sempre veri tifosi ultrà, riconosciuti dalla Curva Maratona come complesso ufficiale, tanto che fin dal 1993, alle presentazioni pubbliche della squadra in estate, il complesso è sempre stato invitato a esibirsi. Di recente però gli Statuto hanno abbandonato per protesta la scena musicale torinese, dichiarando di non volersi più esibire nella propria città a causa del boicottaggio da parte dei cosiddetti poteri forti della cultura e della musica torinese.
Nel 1999 esce Ri-skatto, album prodotto da Carlo Ubaldo Rossi, composto solo da cover in italiano: 11 brani storici del primo ska-revival di complessi celebrati come Madness, The Specials e Bad Manners, e Selecter, per la cui cover La mia radio viene chiamata a cantare Donatella Rettore (visto che il gruppo originale, aveva una cantante donna), con la quale la band si esibisce nelle date più importanti di quel tour. Sempre nello stesso album è contenuto il brano Grande, dedicato al cinquantenario della scomparsa del Grande Torino nella Tragedia di Superga. Grazie a questo album e rinnegando la sbandata Brit pop di Tempi Moderni, riacquistano la stima dei fans del genere ska.
Nel 2001 esce il libro Il migliore dei mondi possibili (Storie di Mods e degli Statuto) dove vengono narrate storie metropolitane ed estreme, con situazioni e persone realmente esistite ed esistenti, dal 1980 a oggi. E il notevole interesse riservato al libro porta il complesso a realizzare la prima opera ska-soul della storia musicale italiana, producendo un nuovo album contenente 13 brani con i testi ispirati alle storie raccontate ne Il migliore dei mondi possibili, un concept album che esce nell'estate 2002, con ritmiche ska e armonie soul, arrangiamenti orchestrali e soluzioni corali notevoli. L'album ha lo stesso titolo del libro di Oskar e presenta un brano scritto nella parte musicale da Paolo Belli (Cos'è?) e un brano da hit estiva (Sole mare) dove cantano i ritornelli e un inciso i Righeira, citati nel testo del brano che racconta una vacanza riminese all'insegna del totale divertimento, nel 1983, anno in cui spopolava Vamos a la playa. L'album ottiene un notevole successo di pubblico che rilancia gli Statuto nel panorama musicale italiano.
Gli Statuto festeggiano nel 2003 i 20 anni di carriera, contraddistinta da coerenza, credibilità, combattività, rabbia, stile, impegno e patriottismo, con la pubblicazione di I campioni siamo noi, antologia degli Statuto contenente il meglio del loro repertorio e l'inedito omonimo, uno ska melodico accattivante con testo dedicato alla Fiat e a Torino, del quale tutti i proventi dai diritti SIAE sono devoluti al Fondo per i Cassintegrati e Licenziati di Mirafiori. Nel 2005 gli Statuto presentano Sempre, album composto da 14 brani ska-soul-beat in perfetto stile con il genere storico del gruppo: lo ska. Nel 2007 escono con l'album "Come un pugno chiuso" in stile northern soul. Nel 2008 gli Statuto festeggiano i 25 anni di carriera con un nuovo album "Elegantamente rudi" che ripercorre le tappe musicali più significative della loro lunga carriera. Tra maggio e giugno del 2009 pubblicano un nuovo single "Vamos a la Playa" disponibile solo in digitale, a annunciano l'uscita di un nuovo album nel 2010, senza però anticiparne il contenuto.