Home page  
Visualizzazione Contributo


  • Visualizza tutti i contributi


    Viaggi alla scoperta dei territori  (815 Click)
    Michele Marziani presenterà "Lungo il Po" e "I sapori della Terra di Mezzo"
    28/04/2010
    Cadmo_10
    Tradizioni
     

    NOVARA
    Venerdì 30 Aprile ore 17.45
    Rassegna Librovivo
    sala della Fondazione Faraggiana
    via Bescapè, 12 - Novara

     

    Michele Marziani presenterà "Lungo il Po" e "I sapori della Terra di Mezzo", ovvero i primi due titoli di una serie di viaggi alla scoperta dei territori italiani, dei loro sapori e della loro anima rurale. Ad intervistarlo sarà lo scrittore e giornalista novarese Franco Terzera.

    I sapori della terra di mezzo

    C’è un po’ della Padania di Gianni Brera e del Fiume Azzurro di Mario Albertarelli, i due scrittori della seconda metà del Novecento scelti come guida in questo viaggio ai confini della modernità: a pochi passi da Milano e dall’aeroporto di Malpensa, due parchi fluviali per un solo fiume, la metropoli che incombe, un triangolo d’acqua e pianura chiuso tra il Po, il Sesia e il Ticino, dove agricoltura e buoni sapori rischiano di diventare solo memoria.
    Attraverso le terre del riso, delle oche, delle rane, dei pesci d’acqua dolce, delle osterie, dei pergolati, delle rogge, delle cascine, dei castelli e dei canali, sembra di fare archeologia della modernità, scandagliando l’anima rurale e la cucina di un territorio sospeso tra presente e memoria. Un viaggio scandito da prodotti, ricette e sapori che trovano vigore nelle rapide del Ticino, nel luccicare delle risaie allagate, nel volo del cavaliere d’Italia, nel Monte Rosa che guarda da lontano. Basta scegliere i viottoli, dimenticare le strade e lasciarsi guidare dall’istinto.

     

     

     

    Lungo il Po

    Lungo il Po è un vero e proprio viaggio in punta di penna e di forchetta, controcorrente, risalendo il fiume più importante d’Italia, dal Delta a Isola Serafini, borgo di case circondato dall’acqua, tra Cremona e Piacenza.
    Un viaggio compiuto in auto, in barca, in bicicletta seguendo la cucina popolare e le parole degli scrittori che nel Po hanno intinto la penna, da Riccardo Bacchelli, a Mario Soldati, a Cesare Zavattini, fino al grande Giovannino Guareschi.
    Trecento chilometri di pianura padana alla scoperta di sapori, genti e leggende del tratto più ampio del Grande Fiume.
    Una narrazione del territorio, delle città fluviali, attraverso i prodotti locali, i pesci di mare e d’acqua dolce, i vini, i grandi salumi, ma anche la civiltà del Po che, giorno dopo giorno, sta scomparendo.
    Ogni capitolo è una tappa nella cultura materiale e nell’anima padana, in un angolo di memoria e di storia golosa, accompagnata da una ricetta della tradizione. In tutto trenta piatti facili, sperimentati per essere realizzati anche nella cucina di casa.

     

     

     

    TIVOLI
    Venerdì 30 aprile ore 18.00
    FOOD FOR THOUGHT - Cibo per la mente
    Libreria Fonti Sonore,  Via Due Giugno 9 - Tivoli

    Francesca Romana Barberini continua il suo giro di presentazioni a Tivoli, questa volta, a parte il fedele illustratore, sarà in compagnia del suo olio!

    Il mio papà è uno chef!

    Da quando è nato Tommaso la mia vita è cambiata. È cambiato sostanzialmente il modo in cui mi confronto con ciò che mi accade e mi circonda.
    Sono stata educata a un’attenzione al cibo sano, genuino e buono, ma da quando il mio piccolo “gnomo” si è seduto a tavola ho cercato di ampliare ulteriormente le mie conoscenze e di trasmettergli tutto ciò che ho imparato in questi anni sul “gusto”. Così ho pensato di rivolgermi ad amici chef e di chiedere loro cosa cucinassero per i loro figli. Da queste conversazioni è nato “Il mio papà è uno chef!”, un libro che mi auguro possa essere di aiuto a tutte le persone che vogliono far crescere i propri figli - o anche nipoti perché no? - alimentandoli in maniera sana e gustosa, magari prendendo spunto dalla competenza e dalla fantasia di papà e mamme che si confrontano con il cibo per lavoro, tutti i giorni.




     
    258 Voti (Vota questo contributo )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questo contributo



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0