È stato presentato, con la partecipazione straordinaria del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l'Archivio Storico de La Stampa, una data base ad accesso libero, che raccoglie tutti gli articoli del quotidiano pubblicati tra 1867 e il 2005. Si tratta del primo archivio di un quotidiano nazionale che contiene articoli relativi ad un arco di tempo tanto lungo.
Nasce principalmente come strumento per facilitare storici e giornalisti nelle loro attività di ricerca, ma fornisce anche all'utente generalista ogni informazione utile su avvenimenti passati. Consente di ricercare per parole chiave, sia in modo semplice che avanzato, e dà la possibilità di stampare i pezzi grazie al sistema OCR – Riconoscimento Ottico dei Caratteri.
Il progetto rientra all'interno della convenzione stipulata tra Regione Piemonte e Comitato per la Biblioteca Digitale dell'Informazione Giornalistica, ed è inserito all'interno della BDP – Biblioteca Digitale Piemontese. Il CSI, per conto della Regione Piemonte, gestisce il web hosting del servizio sulla propria server farm e cura l'acquisizione, il trattamento e il caricamento dei dati dell'Archivio.