Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Il canto del bosco  (862 Click)
    Escursione - Domenica 11 maggio 2008.
    29/04/2008
    Movie&Sport
    Ambiente
     

    IL CANTO DEL BOSCO

     

    Escursione - Domenica 11 maggio 2008

     

     

    La domenica mattina siamo ovviamente restii a sveglie mattutine, ma agli abitanti alati del Parco Orsiera-Rocciavrè non si comanda e quindi dovremo adeguarci al loro programma canoro.

    Domenica 11 maggio 2008 il Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè e Riserve di Chianocco e Foresto organizzano un’escursione rivolta a tutti coloro che vogliono ascoltare il canto degli uccelli e imparare a riconoscerne alcuni.

     

    Non si tratta di un corso di riconoscimento, tanto meno al termine delle giornata si sarà in grado di riconoscere tutte le specie di uccelli del bosco. L’obiettivo della giornata è di incuriosire i partecipanti, facendo loro scoprire che è possibile riconoscere un mondo di suoni, tutti diversi e caratteristici.

     

    Il ritrovo è fissato a Bussoleno (P.za Cavalieri di Vittorio Veneto) alle 7,00 oppure, in alternativa alle 7,30 presso la località Cortavetto sopra il Comune di San Giorio. Lasciata l’auto, numerose soste lungo il percorso permetteranno di ascoltare il canto degli uccelli in ambienti diversi: il bosco, la radura. il pascolo, le borgate abbandonate,... 

    Ad ogni ambiente corrisponde infatti una comunità differente di uccelli e le diverse soste daranno la possibilità di distinguere la differenza tra i canti di specie diverse. Il Percorso complessivo sarà piuttosto breve con uno sviluppo di circa 5 km e un dislivello di qualche centinaio di metri.

    Al termine della mattina, possibilità di pranzare presso il rifugio Amprimo (occorre prenotazione); il rientro alle auto è previsto per le ore 16.

    Chi desidera recarsi sul posto già nel pomeriggio di sabato 21 potrà pernottare al rifugio Amprimo ( cena pernottamento e colazione euro 22.00) che dista circa 30 minuti di cammino dal parcheggio di Cortavetto.

    Si consiglia abbigliamento da montagna e il binocolo per chi lo possiede (valido aiuto)!

     

    Il costo dell’escursione è di 10.00 euro a persona, gratuito per ragazzi fino a 14 anni.

    Costo pranzo al rifugio Amprimo euro 15.00 ( bevande escluse)

    Per informazioni e prenotazioni: 0122/640069 – ufficio - 3204257106 – Guida del Parco

     

                                              Clicca la foto per andare ai Siti dei RIFUGI

     




     
    206 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0