Pare che a Torino esista un palco per la musica, quello dello sPAZIO 211, protetto e incontaminato dal mainstream, che ogni anno propone un calendario eccellente – nell'ultima stagione ci sono passati Joanna Newsom, i To Rococo Rot e Smog, per intenderci – e d'estate spalanca i cancelli di via Cigna 211 per un festival sempre fedele alla sua missione: non abbandonarsi mai alla corrente. Un po' in stile Alta Fedeltà ma senza John Cusack, tanto che il motto è: "É semplicemente la musica a formare le nostre opinioni. Qualcuno si sentirà fregato. A qualcun altro salverà la vita. Come al solito".
Si parte l'8 luglio con The Raconteurs, "gli affabulatori", partoriti dalle menti di Jack White e Brendan Benson, per l'occasione preceduti dai Vampire Weekend. Il 14 tocca ai belgi dEUS con il loro nuovo lavoro Vantage Point e il 15 Susan Janet Dallion, ovvero Siouxsie Sioux – sì proprio quella de Siouxsie and The Banshees – che ha appena pubblicato il primo lp solista, Mantanary. Chi non ricorda la voce ipnotica, il trucco pesantissimo, la parrucca nera e il colorito cadaverico che hanno influenzato più di una generazione? Il giorno dopo, il 16, salgono sul palco i tedeschi Notwist – lo sPAZIALE li aveva ospitati quanche anno fa in verisone 13&God con i Themselves e fortunatamente non li perde di vista – con il nuovo The Devil, You + Me. Li accompagnano Le Luci della Centrale Elettrica con Giorgio Canali. Il 17 è il turno degli italianissimi Il Teatro Degli Orrori e il 18 si continua con i nostalgici Offlaga Disco Pax. Il 23 tocca al fenomeno svedese The Hives, ancora in Italia dopo il sold out milanese, con il nuovo The Black and white album, li accompagnano i Ministri. E ancora il 27 è la volta degli degli Yuppie Flu e il 28 si chiude in grande con The Mars Volta (ex At the drive-in, capito?): 3 ore di musica potentissima a base di rock, metal e psichedelia.
Tutti i concerti delle band italiane sono gratuiti, gli atri a pagamento.
Extra Torino non poteva mancare tra le fila dei Media Partner, da oggi in avanti vi aggiorneremo su quello che accade in quel di Parco Sempione e con la competition potrete vincere due biglietti per dEUS, Notwist, Siouxsie e The Mars Volta, seguite la newsletter e ricordate di portarvi qualcosa contro le zanzare.