La comunicazione oggi, comunque intesa, ha acquisito un’importanza rilevante e da essa non si può prescindere. E’ compito anche della tecnologia rendere questa comunicazione quanto più efficace possibile affiancandosi semplicemente alle aziende e agli individui che le compongono. La soluzione Unified Communications che Cisco propone oggi al mercato della piccola e media impresa è stata progettata per soddisfare le esigenze di comunicazione aziendale offrendo flessibilità, semplicità, varietà di servizi e, nel contempo, la solidità e l’affidabilità tipiche del mercato delle grandi imprese. Il seminario si propone di approfondire il ventaglio di proposte Unified Communications posizionando le varie soluzioni in funzione dei requisiti posti dal Cliente e mettendo in evidenza le loro caratteristiche comuni ma anche le loro differenze.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Una comunicazione efficace utilizza tutti gli strumenti disponibili per raggiungere il proprio obiettivo; i mezzi (telefono fisso, cellulare, chat, ecc.), la scelta del mezzo opportuno (diverso a seconda delle situazioni), le regole per l'utilizzo degli strumenti (quando uno, quando l'altro?) e la possibilità di modificarle. Il seminario si propone di guidare i partecipanti attraverso il mondo ricco e variegato delle applicazioni che completano la soluzione Unifed Communications di Cisco in ambito PMI (Unified Messaging, Unified Call Connector, Video & web conference) e che la rendondo sempre più vicina alle esigenze dei Clienti.
----------------- Router update: la famiglia ISR – dagli 800 ai 3800, come e perché
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Influenti protagonisti della grande famiglia delle “Core Technologies” sono i router, elementi base di una qualunque rete IP. Il seminario ha l'obiettivo di individuare le caratteristiche fondamentali che un router deve implementare a partire dalle necessarie ma ovvie funzionalità di routine, per finire a tutti quei servizi oggi indispensabili quali la qualità del servizio, la sicurezza, la voce e tutto l'universo della multimedialità. A partire quindi dalle funzionalità avanzate richieste ad una rete di comunicazione, verranno esaminati, tra i molti disponibili, i router della famiglia ISR – Integrated Servicer Router - che meglio si prestano per la proposizione nel mercato della PMI e che sempre coniugano l'elevata qualità con la varietà dei servizi offerti.
----------------- Switch update: dai Cat 500 ai Cat 4000
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Coprotagonisti delle reti IP sono senz'altro gli switch che permettono il collegamento fisico degli apparati di ogni rete. Il seminario ha l'obiettivo di individuare le caratteristiche che un tempo erano ad esclusivo appannaggio dei router e che oggi, invece, pervadendo tutti gli elementi di rete, devono essere presenti anche negli switch. Si parte dalla classica funzionalità di connessione per arrivare alla qualità del servizio, alla sicurezza, al routing stesso. Durante il seminario saranno esaminate con maggior dettaglio quelle famiglie di prodotti Cisco che, ferme restando le funzionalità, si prestano maggiormente per la proposizione nel mercato PMI.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Le reti aziendali non sono più fisicamente solo in azienda e la scrivania semplicemente non è più sempre nello stesso posto. Le crescenti esigenze di mobilità degli utenti della rete hanno reso indispensabile l'introduzione delle tecnologie Wireless che permettono a chiunque di collegarsi ovunque, mantenendo tuttavia servizi e livelli di sicurezza paragonabili a quelli delle reti fisse. Il seminario si propone di esaminare la soluzione Wireless che Cisco offre al mercato della PMI, considerando aspetti quali la tecnologia utilizzata, le possibili architetture, gli indispensabili requisiti di sicurezza.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Le nuove esigenze di mobilità e flessibilità delle aziende portano i confini aziendali ad estendersi e modificarsi velocemente nel tempo e nello spazio. In questo contesto così fluido, deve comunque essere sempre garantita la sicurezza informatica che era e rimane uno dei pilastri fondamentali di ogni rete di telecomunicazione. Il seminario si propone di illustrare l'approccio strutturato e sistematico che Cisco ha sviluppato proprio per le PMI, che permette di indirizzare al meglio le crescenti necessità in tale ambito. Attenzione particolare sarà poi riservata alle appliance di rete ASA – Adaptative Security Applicance – che permettono di implementare efficacemente le politiche di sicurezza prescelte all'interno di una rete.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- La sicurezza informatica è tanto più efficace quanto più essa è integrata nella rete stessa che deve proteggere e con essa impara a rispondere adeguatamente ai possibili attacchi. Il seminario si propone quindi di esaminare, oltre l'approccio sistematico alla problematica, anche le possibili misure di sicurezza che è possibile implementare all'interno degli apparati stessi di rete, router e switch. In particolare, si farà riferimento alle funzionalità di security presenti nei router della famiglia ISR – Integrated Service Router in cui la “S” di Service comprende anche la Sicurezza stessa.