Mercoledì 6 e mercoledì 20 agosto
Il Borgo Medievale di Saluzzo: Un museo a cielo aperto
Itinerari in notturna del centro storico
Continuano gli appuntamenti della 4ª edizione di “Saluzzo Inedita”.
Dopo il successo delle precedenti serate, vi proponiamo per mercoledì 6 e mercoledì 20 agosto, con partenza alle ore 21 e alle 21.15 da Piazzetta Santa Maria, una suggestiva passeggiata in notturna tra le bellezze artistiche della città medievale.
Attraverso i misteriosi Porti Scur si giungerà in Piazzetta dei Mondagli sulla quale si affaccia la casa natale di Silvio Pellico. Continuando la camminata attraverso le viuzze della capitale dell’antico Marchesato si arriverà nell’incantevole Piazzetta San Giovanni dominata dalla facciata romanico-gotica dell’omonima chiesa e dalla silhouette della Torre Civica, per giungere poi a Casa Cavassa, edificio rinascimentale ristrutturato nell’Ottocento dal Marchese Emanuele Tapparelli D’Azeglio e adibito a Museo civico. Per l’occasione l’istituzione museale aprirà le sue porte per una visita sotto le stelle, offrendo agli occhi dei visitatori la luminosità della Madonna della Misericordia, opera di Hans Clemer.
Inoltre, nell’appuntamento di mercoledì 20 agosto, saranno presenti lungo l’itinerario, alcuni figuranti, del Gruppo Storico del Saluzzese.
Le visite saranno condotte dalle guide turistiche de “La Grisaille”.
Per l’appuntamento, gratuito, è necessaria la prenotazione presso:
Ufficio Turistico IAT, Piazzetta dei Mondagli n. 5 –tel. 0175.46710
mail: iat@comune.saluzzo.cn.it