In occasione dell'esposizione BOSCO&TERRITORIO in Val Chisone, saranno attivate delle iniziative gratuite rivolte alle famiglie:
giovedì 4: orienteering nella selva di Chambons
venerdì 5: orienteering nella selva di Chambons
sabato 6: accompagnamento nel pomeriggio con partenza e arrivo all'alpe Pintas
domenica 7: accompagnamento nel pomeriggio con partenza e arrivo all'alpe Pintas
Descrizione dell'attività
Orienteering
Nella Selva di Chambons, eccezionale testimonianza dell'importanza che il bosco ha rappresentato per secoli per le comunità locali alpine, tra larici secolari e alberi medievali, il gruppo si sposterà alla ricerca di preziosi indizi della storia dei testimoni silenziosi di epoche ed eventi storici che popolano la selva. Un gioco di orienteering guidato dagli alberi e dall'immaginario popolare che da sempre ha ambientato nel bosco le sue più suggestive fiabe.
logistica
ore 10,30 ritrovo presso Chambons (parcheggio appena entrati nella frazione, prossimo al campo sportivo e ad una fontana)
ore 10,45 inizio attività
ore 12,30 fine attività
ore 14,30 ritrovo presso Chambons (parcheggio appena entrati nella frazione, prossimo al campo sportivo e ad una fontana)
ore 14,45 inizio attività
ore 16,30 fine attività
In alpeggio alla scoperta del Plaisentif
Si sale a Pian dell'Alpe per scoprire il mondo degli alpeggi, una delle più armoniose forme di adattamento umano ai
condizionamenti e ai limiti imposti dall'ambiente naturale. Per comprendere cosa abbia voluto dire vivere in montagna nessun luogo è meglio dell'alpeggio: le strategie produttive miste, l'elaborata società pluriattiva, l'intricato gioco di ruoli e la vera perla delle Alpi, il formaggio.
ore 14,00 ritrovo presso il punto ristoro Alpe Pintas
ore 14,15 partenza per itinerario ad anello
ore 16,30 ritorno all'Alpe Pintas