IL RUOLO DEI CITTADINI PER LA QUALITA' URBANA
Mercoledì 17 settembre 2008, dalle ore 9 alle ore 12
Officine Grandi Riparazioni, corso Castelfidardo 18 a Torino
Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili
I cittadini possono giocare un ruolo decisivo nel migliorare la qualità urbana di un territorio. Ne sono esempi l’esercizio di cittadinanza attiva, la costituzione di comitati, il volontariato e impegno civico, l’associazionismo. L’assunzione di responsabilità dirette dipende da alcune condizioni di contesto come ad esempio il senso di appartenenza ad una comunità coesa, lo sforzo di trasparenza sulle scelte che riguardano la collettività, la capacità di ascolto e di inclusione nella vita politica e amministrativa, la capacità di delegare alcuni ruoli in un’ottica di sussidiarietà, che sono espressione in larga misura della modalità di lavoro e della cultura delle istituzioni pubbliche.
Vi invitiamo ad esplorare queste tematiche nel workshop che si svolgerà mercoledì 17 settembre, dalle ore 9 alle ore 12, presso le Officine Grandi Riparazioni.
Il workshop è organizzato con modalità di lavoro non tradizionali, che prevedono che ciascun partecipante contribuisca attivamente alla discussione, senza relazioni introduttive, né la presenza di esperti, attraverso una metodologia che facilita la partecipazione, l'ascolto attivo e il confronto orizzontale tra opinioni allo scopo di arricchire il dibattito pubblico sul futuro della città. Il tema è stato selezionato tra quelli emersi nei due precedenti workshop che si sono tenuti il 9 luglio e il 10 settembre, cui hanno partecipato un centinaio di persone. A loro va il nostro ringraziamento per la qualità del contributo che ciascuno ha portato alla discussione.
I prossimi tre workshop si terranno nei giorni 24 settembre, 1 ottobre e 8 ottobre.
Materiali, fotografie e maggiori informazioni sui precedenti incontri:
www.torino-internazionale.org
Per iscrizioni e info:
tel. 011 4432350
mail segreteria@torino-internazionale.org