Nel 1990, anno della prima edizione della rassegna, in cartellone figuravano Meredith Monk, Youssou'n'Dour e Cheb Khaled (giusto per fare qualche nome). Dopo 18 anni è evidente come la filosofia di Musica 90 sia rimasta fedele a ricerca, qualità e innovazione.
Vai all'articolo di Extra Torino con il programma
Vai al sito di Musica90
L’Associazione Culturale Musica 90 nasce a Torino nel 1990 con l’intento di promuovere e sviluppare in Italia la diffusione di tutti i filoni della musica contemporanea che hanno caratteristiche di ricerca, qualità, innovazione. In diciotto anni di attività, Musica 90 ha invitato musicisti e spettacoli provenienti da ogni paese del mondo, cogliendo l’onda delle avanguardie e precorrendo in alcuni casi l’esplosione di fenomeni musicali che si sono poi affermati gradualmente anche in Italia.
L’impegno principale dell’Associazione è rappresentato dalla stagione di concerti Dalle Nuove Musiche al Suono Mondiale. La stagione si svolge annualmente a Torino con una programmazione trasversale rispetto ai generi musicali. Un percorso di ricerca in bilico fra tradizione ed innovazione che conduce ad abbracciare in un unico sguardo ideale il mondo della musica contemporanea.
Negli ultimi anni la struttura ha esteso il proprio raggio d’azione avviando diverse nuove attività tra le quali Art Live-–Festival Internazionale di Contaminazioni - musica/ performance/ teoria/ immagini/ moda; Torino World Music Meeting, il festival annuale dedicato alle musiche del mondo nato a Torino nel 2001; Music Planet, rassegna di film etnomusicali nata nel 2006.
Sul territorio della Città di Torino l’Associazione ha curato nel 1998 la manifestazione LuciCanti di Maggio durante l’ostensione della Sindone; nel 1999 l’inaugurazione della manifestazione Luci d’Artista, invitando l’artista francese Michel Moglia e la sua installazione “Orgue à Feu”; l’evento Slow Night in occasione della manifestazione Terra Madre 2006; la Notte dell’Universiade, la notte bianca della Città di Torino a chiusura delle Universiadi Invernali 2007; lo spettacolo musicale del Capodanno di “Torino 2008 World Design Capital”. Da dicembre 2007 ad agosto 2008 Musica 90 ha partecipato alla programmazione artistica di Ossigeno, progetto della Città di Torino per la riqualificazione dell’area del Parco Stura.
L’Associazione ha curato alcune proposte artistiche a corredo della riapertura della Reggia di Venaria Reale: nel 2004 Invito a Corte. Prove Generali, l’evento sulle acque della Peschiera del Parco Basso della Reggia con le installazioni di fuoco della Compagnie Carabosse e le musiche di Fabio Barovero; nel 2007 la prima esecuzione dell’opera originale