Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Scopri l'arte contemporanea  (756 Click)
    Alla ricerca di particolari fotografati su "La Stampa". Per le scuole e i cittadini
    13/11/2008
    Movie&Sport
    Ambiente
     
    L’ARTE MISTERIOSA: UN GIOCO PER SCOPRIRE LA TORINO CONTEMPORANEA

    Un gioco per conoscere l’arte contemporanea di Torino, indovinando i particolari di 12 opere sparse per la città: inizia oggi "L’arte misteriosa", la nuova iniziativa di Digi.TO e de La Stampa, realizzata in collaborazione con il Primo Liceo Artistico e il Liceo Artistico Cottini di Torino e con il Progetto PAPuM (Progetto Arte Pubblica e Monumenti) promosso dal Settore Integrazione del Comune di Torino.

    MODALITA’
    Ogni lunedì, mercoledì e venerdì di novembre - per un totale di 12 giorni - sul sito internet de La Stampa saranno pubblicati i particolari fotografici di 12 opere d’arte contemporanea presenti a Torino: partendo da questi particolari, bisognerà indovinare il nome e possibilmente anche la collocazione delle opere.
    Le soluzioni saranno date attraverso una scheda scritta dalla redazione di Digi.TO e verranno pubblicate nel giorno di apertura del quiz successivo, sia su www.digi.to.it, sia su www.lastampa.it. Per fare un esempio, la soluzione del quiz del lunedì sarà pubblicata il mercoledì, lo stesso giorno in cui si aprirà un nuovo quiz, la cui soluzione apparirà il venerdì, e cosi via... Chi parteciperà al gioco potrà “postare” le proprie risposte direttamente sotto il quiz, strutturato sotto forma di un unico forum.

    LE OPERE
    Le opere sono state selezionate dagli studenti dei due licei artistici citati sopra, i cui studenti hanno anche inventato piccoli enigmi da risolvere, come traccia per arrivare alle soluzioni.
    La modalità scelta per il concorso, inoltre, vale a dire l’utilizzo di particolari fotografici di opere d’arte, è si inserisce perfettamente nello spirito del Progetto PAPuM, che ha svolto una minuziosa indagine sul territorio cittadino, utilizzando appunto le foto e i video: un’indagine grazie alla quale si è giunti a creare un database completo dei monumenti e delle opere di arte contemporanea negli spazi pubblici, allo scopo di promuoverne un attento monitoraggio e un’efficace comunicazione ai cittadini.

    Link utili:
    Il gioco sul sito della Stampa
    Il Progetto PAPuM

    E voi pensate di conoscere bene le opere d’arte della Torino contemporanea? Siete pronti a mettervi alla prova?

     

    da http://www.digi.to.it/notizieDettaglio.asp?idNews=479




     
    194 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0