Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    La Grande Fabbrica della Cultura  (917 Click)
    Lavoratori colti sul fatto. Mostra fotografica di Bruno Garavoglia al Filatoio di Caraglio (Cn)
    25/02/2009
    nanus_09
    Cultura
     

    Promossa dall'Associazione Marcovaldo

    Filatoio di CARAGLIO (Cn)
    28 febbraio 2009 / 26 aprile 2009

    La Grande Fabbrica della Cultura. Lavoratori colti sul fatto

    Fotografie di Bruno Garavoglia

    Con questa mostra fotografica si vuole porre al centro dell’attenzione tutti quei lavoratori che rimangono "dietro le quinte" durante il loro impegno quotidiano, dedicato alla cultura.
    L’intento è di ribaltare, per una volta, la prospettiva abituale del settore: le opere d’arte sono state deposte dalle teche e dalle basi appositamente disegnate, gli attori e i personaggi di spettacolo sono scesi dal palcoscenico, per lasciare la scena alla nutrita schiera di artigiani, operai e impiegati che rendono possibili le iniziative che il mondo della cultura propone.
    Guardando questi ritratti umani e d’ambiente, colpisce soprattutto il fatto che il numero di "addetti ai lavori" che solitamente immaginiamo abbiano realizzato una mostra o uno spettacolo è di gran lunga inferiore a quello reale, qui ritratto in una serie di figure che rappresentano le rispettive categorie, impossibile da elencare in modo esaustivo. Si tratta del cosiddetto indotto, la ricaduta dell’investimento culturale che attraversa la società come motore di sviluppo: un’economia reale, basata sul lavoro concreto.

    Bruno Garavoglia ha raccolto questa serie di scatti durante un viaggio tra i cantieri, i laboratori e gli uffici nel nostro territorio, "rubando" un po’ di tempo agli impegni professionali di ognuno.

    La mostra è stata allestita in piazza Audifreddi a Cuneo il 14 Febbraio 2009




     
    234 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0