Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Bon Ton  (714 Click)
    Manifestazione enogastronomica dedicata al tonno rosso. A Bonagia - Valderice(TP) 25-28 Giugno
    25/05/2009
    Movie&Sport
    Attualità
     
    Ritorna BonTon...
    Sempre più ricco e internazionale!
     
    dal 25 al 28 giugno 2009
    a Bonagia - Valderice(TP)      

    Ritorna anche quest'anno Bonton, la  grande manifestazione  enogastronomica  dedicata al tonno rosso e agli altri grandi prodotti della tradizione gastronomica siciliana, giunta alla sua quarta edizione.
    Quattro giorni di  alta cucina, spettacolo, intrattenimento, degustazioni, laboratori didattici.
    La quarta edizione di Bonton si terrà dal 25 al 28 Giugno  presso la Tonnara storica di Bonagia, a Valderice, luogo simbolo della pesca e della lavorazione del tonno rosso in Sicilia. Ma  momenti collaterali, con un programma ricchissimo in via di definizione, sono previsti anche a Castellammare del Golfo, Favignana, San Vito Lo Capo.
    Come di consueto  visitatori e i turisti potranno  incontrare i produttori del tonno e della altre specialità tipiche siciliane, assistere alle fasi di lavorazione del tonno, gustare i piatti tipici. Confermati gli appuntamenti di successo delle scorse edizioni: i seminari con esperti nutrizionisti, appassionati di storia locale, e giornalisti , che guidano turisti e visitatori alla scoperta delle proprietà organolettiche del tonno rosso, della storia delle cucina siciliana, dei migliori consigli per la preparazione e l'uso del tonno rosso in cucina.  E ancora: proiezione di documentari, visite guidate alla storica torre della tonnara di Bonagia, appuntamenti musicali e teatrali, attività per i bambini. In degustazione ci sono tanti menù, a base di tonno rosso e non solo.
    E' possibile infatti partecipare al "wine tasting" o fare dei corsi di degustazione di olio extra vergine d'oliva e di analisi sensoriale. Ma la grande novità di Bonton, alla sua quarte edizione, è la dimensione internazionale dell'evento, grazie alla collaborazione con il giornalista "gastronomade" Vittorio Castellani, conosciuto con il nickname di Chef Kumalè, che porta in Sicilia un patrimonio di conoscenze e contatti preziosi, dopo aver curato fino alla scorsa edizione la sezione internazionale del festival Girotonno a Carloforte e per otto anni la sezione internazionale del Cous Cous Fest a San Vito lo Capo.
    Bonton inoltre entrerà a far parte della "Conservatoria Internazionale delle cucine Mediterranee", un'organizzazione che coinvolge i Paesi che si affacciano nel Mar Mediterraneo per la tutela, la valorizzazione e la promozione delle diverse culture del Mare Nostrum.
    E' in quest'ottica che a Bonton 2009 interverrà anche lo chef Oriol Blanes, coordinatore didattico dell'Aula Gastronomica de L'Emprordà, intorno alla quale gravitano i più importanti chef stellati di Catalunya (Spagna).
    Blanes sarà ospite di Bonton come rappresentante ufficiale delle celebrazioni del Centenario della Costa Brava una delle più belle zone della penisola iberica, e le cui tradizioni culinarie sono straordinariamente vicine a quelle della Sicilia Occidentale.
    A breve il programma completo della manifestazione...

    Sito Ufficiale: www.rassegnabonton.it



     
    168 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0