Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Agroalimentare - Seminari a Torino  (819 Click)
    Incontri formativi per il settore agroalimentare. La programmazione da Settembre a Novembre 2009
    26/08/2009
    nanus_09
    Ambiente
     
     
    Il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino organizza per i mesi di settembre, ottobre e novembre un ciclo di incontri formativi al fine di approfondire le tematiche concernenti il settore agroalimentare. In particolare:
    • 21 Settembre - Seminario “ Etichettatura e presentazione del prodotto alimentare: responsabilità e obblighi”. E’ in fase di approvazione il nuovo regolamento comunitario che prevede la diretta applicabilità della normativa in tema di etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari comprese anche le vendite a distanza.
      Per informazioni: 011 6700111 -
      valentina.ricciardi@fobiotech.org - URL:  www.lab-to.camcom.it/etichettatura

    • 21, 22, 23 Ottobre - Corso di Sicurezza Avanzato rivolto ai datori di lavoro che intendono ricoprire all'interno della loro azienda la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e a coloro i quali abbiano necessità di un aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro.
      Per informazioni: 011 6700111-
      Francesca.ilgrande@lab-to.camcom.it - URL: www.lab-to.camcom.it/

    • 7 Ottobre - 4 Novembre - ciclo di Seminari: “L’arte cioccolatiera piemontese” proposto dal Laboratorio in collaborazione con il Centro estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte. Il  ciclo di seminari specialistici è rivolto alle imprese del settore che desiderino acquisire tecniche, strumenti e competenze per sviluppare o consolidare la loro attività in Italia e all’estero.
      Per informazioni:
      salvatore.capozzolo@lab-to.camcom.it - URL:  www.lab-to.camcom.it/cioccolato

    • 11,12,13 Novembre - Corso ISO 22000 proposto dal Laboratorio in collaborazione con il Centro estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte. Il  corso è dedicato alla norma fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare.
      Per informazioni: 011 6700111 -
      salvatore.capozzolo@lab-to.camcom.it           

    • 17,18,19 Novembre - Corso “Sicurezza alimentare: dalle buone pratiche di lavorazione all’applicazione dei principi dell’HACCP”. Il corso (strutturato in due moduli) intende fornire a tutti gli operatori i principi di base in materia igienico-sanitaria e buone pratiche di lavorazione per arrivare ai principi dell’HACCP.
      Per informazioni: 011 6700111 -
      salvatore.capozzolo@lab-to.camcom.it

    • 23 Novembre - “Imballaggi a contatto con gli alimenti”. Il settore dei materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) si è imposto all’attenzione pubblica con alcuni casi eclatanti  che hanno evidenziato come, nei confronti della sicurezza del consumatore, il prodotto alimentare non può essere disgiunto dall’imballaggio/contenitore in cui è posto. Obiettivi del corso: fornire un quadro sintetico della legislazione in tema di imballaggi a contatto con alimenti, chiarire le responsabilità del produttore, dell’utilizzatore e del consumatore, promuovere la consapevolezza dei rischi correlati alla carente gestione del problema MOCA, considerando i relativi pericoli nel proprio piano di autocontrollo/HACCP.
      Per informazioni: 011 6700111 -
      salvatore.capozzolo@labto.camcom.it - URL:  www.lab-to.camcom.it/imballaggi



     
    202 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0