Favorire il "vivere meglio insieme" e sviluppare le solidarietà di prossimità.
L’iniziativa, promossa dall’associazione European Neighbour’s Day, ha lo scopo di contrastare l’isolamento e l’individualismo che caratterizzano i quartieri delle nostre città e promuovere il valore comune della cittadinanza europea.
Un’idea parigina
La Festa europea dei vicini nasce nel 1999 nel 17° arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis. Un successo immediato e crescente: partecipano oltre 10.000 persone e l’anno dopo l’iniziativa assume una dimensione nazionale. Nel 2003 l’evento diventa europeo: in 170 città oltre 3 milioni di persone partecipano al brindisi della solidarietà.
Nel 2004 European Neighbours’ Day diventa la Festa europea del vicinato.
Nel 2005 coinvolge 13 Paesi dell’Unione Europea e più di 4,5 milioni di persone. Il primo appuntamento cittadino di solidarietà sociale ha coinvolto città come Roma, Berlino, Dublino, Atene, Birmingham, Bruxelles, Lisbona, Lubiana.
Nel 2008 oltre 7 milioni di cittadini di 28 paesi e 725 città partecipano all’evento: la festa supera i confini dell’Europa e arriva in Canada!
In questi anni, la Festa europea dei vicini è diventata un vero fenomeno sociale, il primo appuntamento cittadino europeo.
Torino ha aderito per la prima volta nel 2006 e 4000 cittadini hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa, con adesioni sempre più numerose anno dopo anno.
"Se la città è stata per vario tempo un fattore d'integrazione, attualmente non è più generatrice di legami sociali naturali. Gli abitanti delle città europee soffrono sovente degli stessi mali: indifferenza, solitudine, individualismo, isolamento, diffidenza. Eppure molti abitanti operano ogni giorno nel loro quartiere per favorire la vita comune. Altri sono pronti ad agire se viene proposto loro un progetto semplice ed entusiasmante. La festa europea dei vicini è un catalizzatore che crea socialità, un'autentica opportunità di aiuto per migliaia di persone. E' per questo che contiamo su di voi. Grazie".
Atanase PERIFAN - Fondatore
Presidente della Fédération Européenne des Solidarités de Proximité
Come funziona?
Gli abitanti di uno stesso palazzo o di uno stesso quartiere si ritrovano per brindare, mangiare insieme (ognuno porta qualcosa), scambiare due parole.
È un momento di visibilità e di conoscenza reciproca, una pausa nell’indifferenza e nella fretta con cui affrontiamo ogni giorno la nostra vita.
In poche parole
UNA DATA
Sabato 12 settembre 2009.
UN'OCCASIONE
Ritrovarsi attorno a un aperitivo, un buffet fra vicini.
UNO STATO D’ANIMO
Semplicità, convivialità, solidarietà.
GLI ATTORI
I cittadini di tutta l’Europa
UN LUOGO
Una via, un giardino, un atrio, un cortile, una casa, un appartamento: i luoghi non mancano per incontrare i propri vicini!
Perchè non partecipi anche tu?
Organizza un momento di festa con i tuoi vicini e facci pervenire la tua adesione e il tuo programma, ricordandoti di inviare dopo l’evento le fotografie più belle e significative.
Promuovono l’iniziativa:
Federcasa; Anci; Città di Torino - Settore Rigenerazione Urbana e Sviluppo, Settore Edilizia Sociale; ATC Torino.
Per info:
Città di Torino
Divisione Suolo Pubblico, Arredo Urbano, Integrazione e Innovazione
Settore Rigenerazione Urbana e Sviluppo
via Corte d’Appello 16 - 10122 Torino
tel. +39.011.4431192 - fax +39.011.4432525
rigenerazioneurbana@comune.torino.it
www.comune.torino.it/rigenerazioneurbana
ATC - Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino
corso Dante, 14 - 10134 Torino
tel. 011 31301
c.cecere.getica@atc.torino.it
www.atc.torino.it
Numero Verde : 800.301.081