IL BRAMITO DEL CERVO
Tra la seconda metà di settembre e la prima decade di ottobre, inizia la stagione degli amori per i cervi che abbandonano la vita solitaria per andare alla ricerca di un harem di femmine con cui accoppiarsi per perpetuare la specie. Per fare questo devono anche conquistare un territorio: raramente ricorrono alla lotta (che quando avviene, vede i maschi spingersi incrociando i palchi), diciamo che sono molto diplomatici e ricorrono al solo verso del bramito: chi ce l'ha più bello, forte e convincente, vince!
Immaginatevi nel bosco, di sera all’imbrunire oppure già quando è calata l’oscurità, e all’improvviso, dal folto della foresta sentire un verso che assomiglia metà a quello di una mucca e metà a quello di un orso!
E’ questa l’esperienza che le guide del Parco Orsiera propongono sabato 19 e domenica 20.
Il ritrovo è fissato alle ore 16 in località Travers a Mont (Comune di San Giorio di Susa) per raggiungere il rifugio Amprimo. Alla sera escursione per ascoltare i cervi. Domenica si proseguirà con un’escursione guidata alla scoperta dell'ecologia di questi animali e pranzo presso il rifugio Toesca.
Quota di partecipazione: 20 euro per la guida, gratuita per i minori di 14 anni. Mezza pensione al rifugio Amprimo, comprensiva di cena, pernottamento e colazione bevande escluse (23 euro). Pranzo al Toesca 15 euro.
Per informazioni e prenotazioni: 320 4257106 oppure 0122 640069