Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Cioccolato artigianale a Firenze  (801 Click)
    Dal 4 al 7 febbraio a Firenze in Piazza Santa Croce
    22/12/2009
    Movie&Sport
    Attualità
     

     

    Dal 4 al 7 febbraio a Firenze in Piazza Santa Croce torna la Fiera del Cioccolato Artigianale.

    Ormai giunta alla sua sesta edizione la fiera si conferma come il primo ma forse anche il più importante appuntamento col cioccolato d’autore, grazie anche alla confermata presenza dei migliori maestri cioccolatieri italiani ed esteri che fanno di questa mostra mercato un’opportunità irrinunciabile per tutti coloro che apprezzano il miglior cacao lavorato con sapiente maestria.

    La kermesse sarà arricchita da eventi collaterali ed altre attività ancora da confermare, mentre sarà sicuramente presente in piazza e per tutta la durata dell’evento un vero e proprio laboratorio dove un maestro cioccolatiere sarà impegnato nella dimostrazione della lavorazione del cioccolato.

    Dalle 10.00 alle 22.00 gli stand dei tanti cioccolatieri e quelli ormai tradizionalmente dedicati ai prodotti che ben si sposano col cioccolato: tè, birra, caffè, latte ed altri ancora, attendono il pubblico ed i tanti turisti che da sempre sono parte integrante di questa città dove il gusto e l’arte si incontrano quotidianamente.

     

     

    Dal 4 al 7 febbraio a Firenze in Piazza Santa Croce torna la Fiera del Cioccolato Artigianale.

    Gli eventi collaterali alla Fiera del Cioccolato Artigianale

    Cena Inaugurazione

    Visto il successo dello scorso anno si conferma la cena di inaugurazione a base di puro cioccolato. L’uso del cacao come "spezia", la ricerca di accostamenti ed abbinamenti, l’innovazione in cucina sono i temi che lo chef Andrea Trapani ed il maestro cioccolatiere Andrea Bianchini, del Catering Stil Novo, hanno deciso di affrontare all’interno del ristorante "I ragazzi di Sipario" in via de’ Serragli, 104. La Fiera del Cioccolato Artigianale si unisce ad una splendida iniziativa a carattere sociale per uno scambio di visioni tra esperti di settore e l’entusiasmo di giovani diversamente abili.

    Mostra Fotografica

    Durante tutta la durata della manifestazione verranno proiettate immagini fotografiche inerenti la lavorazione del cioccolato. Gli allievi della scuola internazionale di fotografia APAB fotograferanno gli artigiani presenti in fiera nei loro laboratori e riproporranno le immagini della loro maestria. Un modo in più per sottolineare il valore aggiunto di questa fiera: la lavorazione artigianale. Presso la sede della scuola, subito dietro la piazza, in Borgo S. Croce, verrà ospitata la mostra documento sulla coltivazione del cacao in Camerun.

    La Luce del Cioccolato

    Giovedì 4 alle ore 18.30 vernissage con aperitivo presso la libreria BRAC, Via dei Vagellai – spazio trasversale dove oltre alla lettura è possibile, grazie ad una cucina interna, soddisfare anche il palato – per l’installazione del maestro cioccolatiere Simone de Castro sulle trasparenze del cioccolato.

    Dolce Ginnastica

    Venerdì 5 e Sabato 6, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, lezione di ginnastica dolce per ritrovare l’equilibrio fra corpo e mente; la lezione sarà tenuta dal maestro Niccolò Poli esperto in scienze motorie. Ai partecipanti verrà offerta, al termine della lezione, una cioccolata calda.

    Spettacolo di lotta di spada medioevale

    Sabato 6 dalle ore 12.00 "La compagnia del lupo rosso" si cimenterà in una simulazione di lotta di spada medioevale con la partecipazione attiva pubblico che potrà comprendere il valore dei cavalieri in epoche in cui il combattimento era una vera prova di coraggio. Obiettivo della lotta non è la vittoria sull’avversario ma tramandare una tradizione che è parte integrante della nostra cultura storica.




     
    192 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0