Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Essere Mod  (869 Click)
    Nel 2001 esce il libro Il migliore dei mondi possibili - Storie di Mos e degli Statuto
    10/01/2010
    nanus_10
    Tradizioni
     

    Un po’ diario, un po’ breviario e un po’ saggio di cultura Mod, questo è “Il migliore dei mondi possibili" scritto da Oskar Giammarinaro, Mod di piazza Statuto e componente del famoso gruppo che prende il nome dal loro celebre luogo di ritrovo a Torino.
    Oskar non fa il Mod, Oskar è Mod da una vita: il suo libro ce lo spiega con dovizia di particolari.
    È una lettura che scivola via tutta d’un fiato, intransigente nella netta esposizione del pensiero Mod ma non priva di alcune perle ironiche, come la descrizione del dubbio della dentiera o quella dei ripetuti calci dati per sbaglio a un amico, nel mezzo di una rissa da stadio.
    Un libro sincero e curioso, anche per chi, come chi recensisce e come molti che lo leggeranno, Mod non è. Oskar non si tira indietro e racconta con passione la vita Mod, confessando senza peli sulla lingua simpatie e antipatie, fatti e misfatti, dubbi e affermazioni inderogabili di stile che hanno contrassegnato il suo sentirsi così speciale.


    Si legge di movimentati raduni, risse indiavolate, salde amicizie e calunnie affibbiate senza motivo. Fra le righe Oskar spiega il suo pensiero, che diventa sempre più riflessivo ed ad ampio raggio con il proseguire delle pagine e l’avvicinarsi dei tempi attuali, carico di 18 anni di esperienze e conscio di essere diventato un punto di riferimento per molti ragazzi che si accostano alla vita Mod e alla piazza in questi anni recenti.
    Netta la condanna a qualsiasi droga e a chi tenta ti “spacciare" il binomio Mod e anfetamine come un dato di fatto.
    Carico di tensione il ricordo della disfida dei paninari negli anni ’80 a Milano e coinvolgente il racconto dell’esperienza frastornante degli Statuto al festival di Sanremo.
    Degno di nota il capitolo sul film culto dei Mods, Quadrophenia: da leggere come un vero e proprio saggio di critica cinematografica.
    Qualche foto di troppo e altre che ci sarebbe piaciuto vedere - come quella dei numerosi viaggi all’estero – completano e aggiungono interesse al libro: che rabbia, se penso che io mi persi il mitico Madstock del 1992 per un pelo!
    Venduto a 10.35 Euro e scritto con Francesca Alessio per i tipi delle Edizioni S.C., il messaggio di Oskar è chiaro: Mod è assoluta perfezione.
    Il libro si può acquistare nei negozi indicati dal sito www.statuto.nu oppure si può ricevere inviando in busta chiusa 10.35 Euro + 4.15 Euro per spese postali a:

    Ed. Stile Consigliato
    via Pochettino 9 10097
    Borgata Paradiso di Collegno (TO)
    Info: +39 3383177698

    a cura di Alessandro Melazzini da http://www.skabadip.it/rubriche/varie/articoli/oskar_migliore-ita.htm



     
    202 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0