Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Riscoperta di vita quotidiana  (818 Click)
    Le domeniche dell'Ecomuseo. Dalle bambole Lenci ai mulinelli Alcedo... La Torino dei primi del '900
    27/01/2010
    Movie&Sport
    Cultura
     

     

    LE DOMENICHE DELL'ECOMUSEO

     

    Gli eventi avranno inizio alle ore 16.30 

    TUTTI GLI EVENTI SONO COORDINATI

    DALL’ASSOCIAZIONE “PLACE DU MARCHÉ”

    31 gennaio 2010 | EUT3

    L’ECO DEI SOBBORGHI

    La Torino dei primi del ‘900 attraverso la lettura del settimanale Torino Nuova. L’attualità di ieri in uno

    spettacolo teatrale che attraversa, come se fosse a bordo di un tram, le vie di Torino. In collaborazione con l’Associazione Culturale Mano d’Opera

    14 febbraio 2010 | EUT2

    COME UN PESCE FUOR D’ACQUA

    I mulinelli da pesca della fabbrica torinese Alcedo: storie di esche, pesci e pescatori.In collaborazione con l’Associazione Culturale Mano d’Opera

    21 febbraio 2010 | EUT3

    TURINEIDE atto I

    Varietà sull’epoca del Liberty tra modiste, sciantose e viveur di Cit Turin. In collaborazione con l’Associazione Culturale Mano d’Opera

    28 febbraio 2010 | EUT4

    TURINEIDE atto II

    Varietà sull’epoca del Liberty tra ciminiere e bovindi di Borgo San Donato. In collaborazione con l’Associazione Culturale Manod’Opera

    07 marzo 2010 | EUT2

    BAMBOLE DIMENTICATE

    La storia fantastica e sconosciuta delle bambole Lenci. In collaborazione con l’Associazione Culturale Mano d’Opera

    EUT 2 Centro di Interpretazione e Documentazione

    Cascina Roccafranca, via Rubino 45 - Torino

    orario: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.00-13.00

    martedì ore 14.00-17.00, giovedì ore 15.00-19.00

    tel. 0114436255

    e-mail: ecomuseo2@comune.torino.it

     

    EUT 3 Centro di Interpretazione e Documentazione

    via Millio 20 - Torino

    orario: martedì ore 15.00-17.30, giovedì ore 10.00-12.30

    tel. 0114435355/56 - fax 0114435319

    e-mail: ecomuseo3@comune.torino.it

     

    EUT 4 Centro di Interpretazione e Documentazione

    via Medici 28 - Torino

    orario: martedì e giovedì ore 9.00-12.00

    mercoledì ore 14.00-16.00

    tel. 0114428420

    e-mail: ecomuseo4@comune.torino.it

     

    Associazione Culturale Mano d'Opera - nasce nel maggio del 2001 e si pone come scopo statutario la pratica, la diffusione e la promozione del teatro e delle altre forme di espressione artistica e culturale.
    A tal fine sin dal suo nascere l’associazione, principalmente grazie all’attività di Maria Clara Cucchi e Graziano Giacometti, soci fondatori, ha cercato di operare ad ampio raggio, fondendo le diverse modalità di espressione artistica in un “unicum” che si staccasse dalla forma consueta del teatro borghese.
    Nell’attività dell’Associazione frequenti sono, quindi, gli “incontri” con musicisti, operatori e registi video, l’utilizzo della forma del racconto orale, la collaborazione con artisti di strada.
    Un’attenzione particolare ha sempre ricevuto, nella produzione dell’Associazione, la storia locale ed il recupero di modi, forme, tradizioni delle realtà in cui l’Associazione opera, nella convinzione che le radici culturali di una terra e la sua storia stessa, specie quella dei piccoli eventi e della sua gente, non siano elementi di scarso interesse ma consentano invece di meglio comprendere la Storia con la S maiuscola.

    Cooperativa Solaria - attiva dal 2001, lavora in ambito culturale nei seguenti settori:
    1) CINEMA: programmazione, coordinamento e servizio tecnico di progetti di Cinema all’aperto e itineranti (Cinema in Piazza XI edizione) o presso Centri culturali ; servizi tecnici di proiezione cinematografiche all’aperto per conto di Associazioni culturali (AIACE Torino, Assoc. Cult I 313, Ossigeno), Comuni e Circoscrizioni ( Comune di Torino, Pinerolo, Bruino, Saluzzo, S.Secondo, Bricherasio, Verzuolo, Luserna, Macello, Garzigliana, Settimo Torinese, Albissola (SV), Circoscrizione 3, 5, 6, 7, 8, 9 del Comune di Torino).
    2) TEATRO: realizzazione di spettacoli teatrali e Multimediali; servizi tecnici luci, audio e video per spettacoli teatrali e di danza contemporanea presso teatri, centri culturali e scuole per conto di Associazioni culturali, gruppi di Teatro e Danza.
    3) ALLESTIMENTI e SCENOGRAFIE: Realizzazione del Teatro del Centro Giovani di Asti, Teatro della Scuola di Scenografia dell’Accademia Albertina di Torino, Allestimenti di Mostre d’Arte per il Comune di Torino, L’Accademia di Belle Arti di Torino, per il Centro di Interpretazione Storica EUT 3 della Circoscrizione 3 di Torino e diverse Associazioni Culturali.

    Art.9 s.n.c. - nasce nel luglio 2004 dalla collaborazione di storici dell'arte per trasmettere, con competenza e originalità, la conoscenza dell'arte comunicandola ad un pubblico diversificato. In particolare si occupa: di ricerche archivistiche, storico-artistiche ed iconografiche; della catalogazione di beni storico-artistici; della stesura di testi scientifici e divulgativi di argomento storico-artistico; della cura di mostre e della stesura di testi finalizzati alla realizzazione del catalogo, progettazione grafica; di attività didattiche e visite specialistiche a collezioni museali e percorsi di interesse culturale.

    Associazione Immagina - è un crocevia di differenti personalità: ci sono giovani filmmaker e registi, montatori, operatori e assistenti, esperti di organizzazione, produttori, insegnanti di laboratorio che hanno lavorato a progetti di cinema nelle sue differenti forme, grafici e artisti che operano nel campo dell'immagine, giovani studenti che compiono un tirocinio di formazione nelle varie attività.

    Biciclette Bergamin - Via Paolo Braccini 85, 10141 Torino.




     
    186 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0