Associazione Culturale Mano d'Opera - nasce nel maggio del 2001 e si pone come scopo statutario la pratica, la diffusione e la promozione del teatro e delle altre forme di espressione artistica e culturale.
A tal fine sin dal suo nascere l’associazione, principalmente grazie all’attività di Maria Clara Cucchi e Graziano Giacometti, soci fondatori, ha cercato di operare ad ampio raggio, fondendo le diverse modalità di espressione artistica in un “unicum” che si staccasse dalla forma consueta del teatro borghese.
Nell’attività dell’Associazione frequenti sono, quindi, gli “incontri” con musicisti, operatori e registi video, l’utilizzo della forma del racconto orale, la collaborazione con artisti di strada.
Un’attenzione particolare ha sempre ricevuto, nella produzione dell’Associazione, la storia locale ed il recupero di modi, forme, tradizioni delle realtà in cui l’Associazione opera, nella convinzione che le radici culturali di una terra e la sua storia stessa, specie quella dei piccoli eventi e della sua gente, non siano elementi di scarso interesse ma consentano invece di meglio comprendere la Storia con la S maiuscola.
Cooperativa Solaria - attiva dal 2001, lavora in ambito culturale nei seguenti settori:
1) CINEMA: programmazione, coordinamento e servizio tecnico di progetti di Cinema all’aperto e itineranti (Cinema in Piazza XI edizione) o presso Centri culturali ; servizi tecnici di proiezione cinematografiche all’aperto per conto di Associazioni culturali (AIACE Torino, Assoc. Cult I 313, Ossigeno), Comuni e Circoscrizioni ( Comune di Torino, Pinerolo, Bruino, Saluzzo, S.Secondo, Bricherasio, Verzuolo, Luserna, Macello, Garzigliana, Settimo Torinese, Albissola (SV), Circoscrizione 3, 5, 6, 7, 8, 9 del Comune di Torino).
2) TEATRO: realizzazione di spettacoli teatrali e Multimediali; servizi tecnici luci, audio e video per spettacoli teatrali e di danza contemporanea presso teatri, centri culturali e scuole per conto di Associazioni culturali, gruppi di Teatro e Danza.
3) ALLESTIMENTI e SCENOGRAFIE: Realizzazione del Teatro del Centro Giovani di Asti, Teatro della Scuola di Scenografia dell’Accademia Albertina di Torino, Allestimenti di Mostre d’Arte per il Comune di Torino, L’Accademia di Belle Arti di Torino, per il Centro di Interpretazione Storica EUT 3 della Circoscrizione 3 di Torino e diverse Associazioni Culturali.
Art.9 s.n.c. - nasce nel luglio 2004 dalla collaborazione di storici dell'arte per trasmettere, con competenza e originalità, la conoscenza dell'arte comunicandola ad un pubblico diversificato. In particolare si occupa: di ricerche archivistiche, storico-artistiche ed iconografiche; della catalogazione di beni storico-artistici; della stesura di testi scientifici e divulgativi di argomento storico-artistico; della cura di mostre e della stesura di testi finalizzati alla realizzazione del catalogo, progettazione grafica; di attività didattiche e visite specialistiche a collezioni museali e percorsi di interesse culturale.
Associazione Immagina - è un crocevia di differenti personalità: ci sono giovani filmmaker e registi, montatori, operatori e assistenti, esperti di organizzazione, produttori, insegnanti di laboratorio che hanno lavorato a progetti di cinema nelle sue differenti forme, grafici e artisti che operano nel campo dell'immagine, giovani studenti che compiono un tirocinio di formazione nelle varie attività.
Biciclette Bergamin - Via Paolo Braccini 85, 10141 Torino.