Il Parco di marzo…
fiorisce la primavera…
voglia di uscire…
Ecco gli appuntamenti del Parco Naturale Orsiera Rocciavré e delle Guide del Parco (Società 3Valli Ambiente & Sviluppo) per il mese di marzo 2010
Domenica 14 marzo
Le Riserve del sole
Le Voute
Questa escursione prevista per il 14 febbraio e poi annullata per motivi di sicurezza, viene riproposta un mese dopo.
Una straordinaria occasione per conoscere il sito preistorico delle “Voute”, due antri scavati nel fianco della montagna e utilizzati migliaia di anni fa dai primi uomini presenti in valle.
Poche immagini delle Alpi hanno la bellezza delle rupi bianche di Foresto sovrastate dalla cima del Rocciamelone, meta del più antico pellegrinaggio ad una vetta alpina. Oltre alla valenza naturalistica (vegetazione ricca di piante mediterranee in basso e di specie artiche in alto), che ha portato alla creazione della Riserva dell’Orrido di Foresto, in questo sito si trovano le tracce della storia umana.
Gli scavi archeologici hanno permesso di stabilire che le pendici dell’Orrido di Foresto erano frequentate già nel III millennio a.C., presenza confermata anche dalle incisioni rupestri.
L’escursione porta fino alla zona detta delle “Voute”, grotte naturali che si sono formate in seguito a fenomeni erosivi, utilizzate stagionalmente da pastori del Neolitico.
Il ritrovo è fissato alle 10 a Foresto nella piazzetta, pranzo al sacco, rientro previsto per le ore 15 circa.
La quota a persona è 10 euro.
Sabato 27 marzo
Il Parco sotto la luna
Cena della luna
Ritrovo alle 15,30 presso il parcheggio a monte del Centro di Soggiorno di Pracatinat.
Questo evento viene riproposto dopo il grande successo delle diverse edizioni dello scorso anno.
Alle 16 circa insieme alla Guida del Parco Orsiera si partirà dal luogo di ritrovo alla volta del rifugio Selleries. Lungo il percorso ci potrebbe essere l’occasione di scorgere qualche camoscio o capriolo (sono i più frequenti a vedersi, anche se le abbondanti nevicate li hanno spostati a valle). Dopo la cena si farà ritorno alle auto, con partenza verso le 22 e rientro previsto al parcheggio intorno alle 24: in caso di tempo sereno, accompagnati dal chiarore della luna piena non sarà necessario far uso di torce elettriche. Si potrà quindi apprezzare quanto illumini il nostro satellite fino a farci scorgere anche la nostra ombra!
È possibile affittare le racchette da neve sul posto a 5 euro al paio.
La quota di partecipazione è 10 euro a persona per la guida, 16 euro a persona per la cena (bevande escluse). Per i ragazzi sotto i 14 anni l’accompagnamento è gratuito.
Sabato 27 marzo
Il Parco sotto la luna
Ciaspole alla luna
Passeggiata al chiaro di luna piena presso il rifugio Amprimo.
Una facile escursione adatta a tutti, con una bella passeggiata nel bosco al tramonto, la cena al rifugio e il rientro sotto il chiarore della luna piena.
Ritrovo alle 16,30 presso piazza Velino di San Giorio di Susa
Quota a persona: 10 euro (guida) + 20 euro (cena e bevande incluse)
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Guide del Parco - 3Valli Ambiente&Sviluppo s.r.l. Tel. 0122/ 640069, 320/ 4257106
guide.parco.orsiera@ruparpiemonte.it