E' un'iniziativa promossa dall'Associazione Terra del Fuoco e dal Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà e realizzata grazie alla collaborazione con GTT (Gruppo Trasporti Torinesi) e al contributo del Comitato Provinciale Resistenza, Costituzione, Democrazia.
Un viaggio in autobus attraverso alcuni dei principali luoghi della memoria di Torino - dal Rifugio antiaereo di piazza Risorgimento, alle Carceri Nuove, al Sacrario del Martinetto - accompagnato da attori che, attraverso testimonianze e brani letterari, raccontano le vicende di questi luoghi a partire dalle storie delle persone che vissero in città nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Il Memobus ripercorre e riscopre i luoghi di una Torino spesso data per scontata, in cui si passa accanto a luoghi senza che se ne ricordi la specifica vicenda storica. Nel viaggio si può riscoprire anche l’essenza dei luoghi stessi: l’essenza di un luogo è il processo storico che lo ha modellato, una sostanza dinamica che racchiude le memorie, le relazioni e gli avvenimenti, i sentimenti.
Il fulcro del progetto Memobus nasce da un bisogno primario: non perdere l’immenso patrimonio rappresentato dalla memoria delle persone, dei documenti e dei luoghi.
INFO:
Partenza dal Museo, corso Valdocco 4/a
Per i cittadini
18 aprile: partenze alle ore 15.00 e 17.00.
dal 23 al 25 aprile: partenze alle ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00.
Prenotazione obbligatoria (a partire dal 1 aprile): tel. 011.4361433
La partecipazione ha un costo di 4,00 euro a persona
Per le scuole
fino a maggio tutti i martedì, mercoledì e venerdì alle ore 10.00 e alle ore 12.00.
Prenotazione obbligatoria al numero verde Museiscuol@: 800.553.130
La partecipazione ha un costo di 3,00 euro a studente, gratuito per gli insegnanti accompagnatori.