Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Multitouch nella didattica  (836 Click)
    29 aprile all'ITIS Majorana giornata di studio
    19/04/2010
    Cadmo_10
    Nuove Tecnologie
     
    La rivoluzione multitouch nella didattica: a Grugliasco una giornata di studio
    Prevista il 29 aprile all'ITIS Majorana vede la partecipazione di alcuni dei migliori esperti del settore

    Si parla di multitouch e nuove “gestualità digitali” applicate alla didattica, nella giornata di studi voluta dall'ITIS Majorana e dal Comune di Grugliasco per discutere di come usare strumenti multitouch, interattività e multimedialità avanzate nella didattica e nella scuola.
    Che si tratti di nuovi modelli di usabilità delle interfacce, del loro potenziale di fruibilità immediata, della convergenza digitale, della diffusione sul mercato di strumenti come lavagne interattive multimediali, tavoli multitouch, banchi interattivi, o device personali come Iphone, Tablet PC o l'attesissimo Ipad, al centro c'è il contenuto informativo, di intrattenimento, didattico, e le nuove potenzialità che questi strumenti permettono di esprimere.
    Si parte alle 12.00 con la conferenza stampa di presentazione per proseguire con una serie di seminari tenuti da alcuni dei migliori esperti e più importanti imprese del settore. Da Microsoft ad HP, dai consulenti Hitachi per Cambridge University Press, agli Apple solution expert, questi sono solo alcuni dei nomi di qualità previsti nel corso della giornata. Tra questi anche CSP, centro di ricerca piemontese, che ha dedicato parte della propria attività di R&D alle applicazioni multitouch sviluppando applicazioni per il business e per la didattica definite in due nuovi asset tecnologici, TouchExplore e MeeTable a disposizione delle imprese piemontesi che ne fanno richiesta.

    “Il nostro istituto è da anni un punto di riferimento nazionale per l’innovazione tecnologica applicata alla didattica” dice Dario Zucchini Docente responsabile delle nuove tecnologie dell’ITIS Majorana “Affrontare in anteprima nazionale il tema del multitouch è solo l’ultima attività, in ordine di tempo, che ci consente, in collaborazione con l’associazione Dschola di cui facciamo parte, di promuovere sulle scuole del territorio l’innovazione e il supporto tecnologico”.
    Stefano Colombi, Assessore all'Istruzione del Comune di Grugliasco dichiara “La Città di Grugliasco, ormai da qualche anno appoggia e promuove iniziative di didattica alternativa, L'ITI Maiorana rappresenta per il territorio della zona ovest, l'immagine di una struttura all'altezza di grandi cambiamenti nel far scuola. L'approccio a nuovi strumenti per gli alunni è un elemento fondamentale per preparare i nostri ragazzi al mercato del lavoro. Le scuole di Grugliasco, sfidano nuove formule cercando di "inventare" nuove strategie comunicative, cercando sempre di parlare direttamente agli interessanti, ai nostri studenti.”.
    "Abbiamo immediatamente aderito all'iniziativa dell'Istituto Majorana” dice Sergio Duretti, Direttore di CSP “per la presenza comune di chi fa ricerca applicata - come noi -, delle principali imprese che fanno prodotti e di chi li usa e li userà sempre di più ogni giorno a scuola, a casa, in ufficio. Un bel modo per dimostrare concretamente come unire ricerca, industria e persone".

    Durante la manifestazione è prevista un'area espositiva dove sarà possibile toccare con mano i più avanzati dispositivi attualmente sul mercato, dalle lavagne interattive ai tavoli multitouch, a device come Ipod, Iphone, Ipad.

    Dove e quando
    Giovedì 29 Aprile 2010, ore 12-18.
    ITIS Majorana, Grugliasco, Via cantore,119 – Grugliasco (TO)
    Per informazioni e prenotazioni cliccare qui.

    Per CSP – Ufficio Stampa
    Maria Costanza Candi
    3486096100 candi@csp.it



     
    228 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0