IL PESO DELLA FARFALLA
Alla scoperta dei camosci in Val Chisone
Sabato 17 e/o domenica 18 luglio
Due escursioni guidate separate con possibilità di stare fuori l’intero week end per scoprire vita, caratteristiche ed abitudini del camoscio con l’accompagnamento di una guida naturalistica esperta.
Il sabato 17 ritrovo alle 9 presso il parcheggio di Pra Catinat, accanto alle due strutture (ex sanatori Agnelli). Si proseguirà ancora per un pezzo in auto, e si partirà da Saret del Campo per raggiungere il Lago del Ciardonnet, luoghi con forte presenza di camosci, che si potranno osservare con binocolo e cannocchiale.
Oltre ad osservare gli animali, la Guida racconterà le loro abitudini, le norme comportamentali, aneddoti e leggende e fornirà le basi naturalistiche sull’ambiente in cui vivono. Una gita adatta a tutti, con meno di 400 metri di dislivello, ritorno previsto alle auto per le ore 16,30-17. Chi lo desidera può fermarsi a dormire in rifugio presso il Selleries (0121 842664)
Domenica 18 ritrovo alle 9,30 al Rifugio Selleries per la partenza dell’escursione guidata verso il Lago della Manica. Anche questa escursione è adatta a tutti, con poco dislivello. La Guida consiglia di portare un binocolo, e fornisce il cannocchiale per gli avvistamenti.
Il titolo delle escursioni “Il peso della farfalla” riprende il titolo dell’ultimo breve romanzo di Erri De Luca, che racconta lo scontro “epico” tra il re dei camosci, l’ultimo grande capo del suo branco, e l’uomo che porta lo stesso soprannome, “Re dei camosci”, il cacciatore che ha ucciso sua madre. Un incontro tra due
solitudini, un duello in montagna, un’indagine sui sentimenti in una splendida cornice come l’ambiente montano.
COSTO: 10€ A GIORNATA
Informazioni e prenotazioni Guide del Parco – 3 Valli
Tel. 3392243184 (Anna Boschiazzo)