La Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democatico in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio
presentano il film PER ESEMPIO VITTORIO di Pietro Medioli
Vittorio Foa ha attraversato un secolo della storia d’Italia, ha partecipato da protagonista alla riconquista della democrazia e della libertà, ha speso la sua vita per la causa della liberazione del lavoro e dei lavoratori. Il film-documentario ne racconta la vita: Torino, la città della sua infanzia e gioventù fino all’arresto per la partecipazione alla lotta antifascista nel movimento di Giustiziae Libertà, i lunghi anni di carcere, la Resistenza, l’Assemblea Costituente e la militanza politica e parlamentare, l’impegno sindacale fino a divenire segretario nazionale della CGIL. Negli ultimi anni professore universitario e saggista di grande valore. Uomo dotato di straordinaria curiosità, di grande capacità di ascolto, di spirito di ricerca, attentissimo alle trasformazioni della società come ai problemi delle giovani generazioni e alle nuove sfide del mondo di oggi. Fino all’ultimo, quando ci ha lasciati alla soglia dei cento anni.
Il 21 settembre, in occasione del Centenario della nascita di Vittorio Foa, la Fondazione Camera dei Deputati promuove un incontro sulla sua figura e sulla sua opera presso la, Sala della Lupa alle ore 11,00, e la Sala del Mappamondoalle ore 16, alla presenza delle alte cariche dello Stato. Durante l'iniziativa verrà proiettato un brano del film. (scarica il programma dell'iniziativa in formato .pdf)
Il film sarà presentato in anteprima il 23 settembre alla Casa del Cinema - Sala Deluxe ore 19 (scarica l'invito in formato .pdf)