il Gruppo Musici e Sbandieratori di Saletto offre spettacoli per feste medioevali, sagre paesane e manifestazioni in genere.
Il gruppo Storico Musici e sbandieratori di Saletto fà parte del Palio dei 10 Comuni di Montagnana (Prov. di Padova)
Il Gruppo è composto da veri e propri atleti tesserati alla Federazione Italiana Sbandieratori http://www.fisb.net/. La F.i.sb. organizza tornei a livello nazionale e ha redatto un regolamento per giudicare gli esercizi in gara, ciò stimola i ragazzi del gruppo ad impegnarsi in costanti allenamenti, riuscendo ad ottenere buoni esercizi che anche nelle uscite riescono a fargli guadagnare spesso gli applausi del pubblico. Anche le gare affrontate negli ultimi tempi, d'altronde, stanno dando risultati più che esaltanti per il Gruppo che nel luglio scorso è riuscito nell’impresa di salire di categoria: dalla A3, i preliminari del centro-nord svoltisi a Noale (VE) hanno decretato l’ascesa del Gruppo di Saletto in A2 (la serie B del calcio, per intenderci), sotto l’insegna del Palio dei 10 Comuni del montagnanese. Questo risultato è garanzia di ulteriore affidabilità e qualità delle nostre esibizioni.
Il tesseramento alla F.i.sb. comprende un’assicurazione che copre, non solo i danni fisici che un atleta può subire durante gli allenamenti o le gare, ma anche durante le uscite e gli spostamenti per raggiungere i luoghi in cui avvengono le esibizioni e anche i danni che gli atleti impegnati in esercizi o cortei potrebbero incidentalmente arrecare a persone o cose.
Il Gruppo Musici e Sbandieratori di Saletto comprende: tamburi, rullanti, chiarine e sbandieratori, molti di loro possono vantare un’esperienza pluriennale, altri sono atleti anche molto giovani che garantiscono flessibilità e dinamicità alle attività che si trovano a svolgere.