L'ITALIA E I CIE ( CENTRI DI IDENTIFICAZIONE E ESPULSIONE DEGLI IMMIGRATI )
OGGETTO DI VISITE UMANITARIE
PER DIFENDERE I DIRITTI E LA DIGNITA' DEGLI UOMINI E DELLE DONNE MIGRANTI
Al Cie la Jolie si è fatta prendere le impronte digitali così come prevede la procedura riservata agli immigrati che sbarcano sull'isola.
E' un onore per me trovarmi su questa bell'isola. Ciò che avete fatto ha voluto dire tanto per queste persone che hanno estrema necessità di aiuto", ha detto la Jolie nel corso della commemorazione delle vittime del mare davanti al "Porta d'Europa".
"Guardando questo bellissimo mare - ha detto la star di Hollywood - fa veramente male pensare a quante persone hanno rischiato la propria vita e quella dei propri bambini, e a quanti purtroppo l'hanno persa. Guardando voi penso a quanto deve essere tremenda la situazione di provenienza, per decidere di rischiare e salire su una barca con il rischio di morire". Angelina Jolie, che da circa dieci anni è ambasciatrice dell'ONU, ha poi aggiunto: "Vengo da un Paese che ha tratto grandi benefici dall'immigrazione. Sono grata agli italiani e alla gente di Lampedusa per aver aperto i loro confini. Questo ha fatto una gran differenza".
Per allattare un bambino arriva dalla Tunisia anche una pecora