Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Arte e Resistenza - Centro Michele Berra  (628 Click)
    A Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole Saluzzo
    08/04/2014
    Movie&Sport
    Cultura
     
    sabato 12 aprile 2014 alle ore 16.30
    nel rinato Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole Saluzzo 


    La mostra Arte e Resistenza inaugura il 
    Centro Miche Berra per l'arte del '900
     




    Sabato 12 aprile alle ore 16.30 a Costigliole Saluzzo (CN), presso Palazzo Sarriod de La Tour, il nuovo Centro Miche Berra per l'arte del '900 sarà inaugurato con l'apertura della mostra a cura di Ivana Mulatero Arte e Resistenza, disegni di guerra e di prigionia di Luigi Carluccio e di Renzo Biasion, in dialogo con una selezione di dipinti dal fondo del Consiglio Regionale del Piemonte.
    L'esposizione sarà visitabile fino al 12 ottobre 2014 con i seguenti orari: sabato dalle 14.30 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 19 (aperture straordinarie su prenotazione per scuole e gruppi).
    Per l'occasione saranno inoltre presentate al pubblico le sale espositive di Palazzo Sarriod de La Tour, i cui restauri si sono appena conclusi.

    "Abbiamo lavorato a lungo per restituire il palazzo ai nostri concittadini e a tutto il territorio - spiega Milva Rinaudo, sindaco di Costigliole Saluzzo - perchè crediamo profondamente nel valore della cultura, del nostro patrimonio storico e artistico e intendiamo valorizzarlo con attività e iniziative che coinvolgano il maggior numero di persone, con particolare attenzione ai ragazzi e ai giovani. L'inaugurazione del "Centro Miche Berra per l'arte del '900" è però solo una prima tappa: il nostro impegno per il palazzo, infatti, non è ancora concluso e nei prossimi mesi completeremo alcuni interventi che ci permetteranno di arrivare entro la fine dell'estate alla completa fruibilità del palazzo e delle aree verdi circostanti".
    Dopo il successo della mostra "Miche Berra. Una storia di arte e vita" allestita al Filatoio di Caraglio tra il 2012 e il 2013, grazie alla volontà delle figlie Erica e Mariella, il nucleo centrale della collezione del partigiano, sindacalista, giornalista e critico d'arte cuneese scomparso a Città del Guatemala nel 2011, approda in maniera stabile a Palazzo Sarriod de La Tour, dove resteranno a disposizione del pubblico a titolo gratuito e con una formula innovativa oltre 150 delle 500 opere d'arte (dipinti, sculture, disegni, incisioni e ceramiche) raccolte da Miche Berra nel corso della sua esistenza, oltre ai numerosi volumi, testi, saggi documentali e bibliografici e al corposo materiale d'archivio relativo ad un cinquantennio di attività giornalistica.

    "La scelta di Costigliole Saluzzo come sede della collezione è confacente per la coerenza con i luoghi da cui origina la storia di arte e di vita di Berra - spiega Ivana Mulatero. La collezione di Miche va intesa come un "serbatoio" di mostre rigorosissime secondo una formula di esposizione dinamica in relazione con il territorio e con la cultura italiana in senso ampio".

    "L'apertura del "Centro Miche Berra per l'arte del '900" a Costigliole Saluzzo - conclude il presidente di Marcovaldo, Fabrizio Pellegrino - si inserisce nella nuova strategia operativa dell'Associazione Marcovaldo, che prevede una ridistribuzione della sua presenza e del suo impegno sul territorio cuneese, con rinnovata attenzione a beni e a progetti che non siano solo caragliesi. L'associazione presenterà tra qualche settimana, infatti, il nuovo progetto Discovery - musei e fatti d'arte in provincia di Cuneo, cui si sta lavorando da molti mesi e che costituirà un'interessante novità per il panorama culturale piemontese".

    L'evento è promosso dall'Associazione Culturale Marcovaldo in collaborazione con il Comune di Costigliole Saluzzo, con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e il contributo della Fondazione CRT. Si avvale inoltre del patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e della partecipazione del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà. 



    ARTE E RESISTENZA - CENTRO MICHE BERRA PER L'ARTE DEL '900 
    Palazzo Sarriod de La Tour, Costigliole Saluzzo (CN)
    12 aprile - 12 ottobre 2014 

    Mostra a cura di Ivana Mulatero


    ORARI
    sabato: 14.30 - 19.00
    domenica e festivi: 10.00 - 19.00 
    aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scuole

    INGRESSI
    intero € 5,00; ridotto € 3,00

     

     


     

    INFORMAZIONI:
    Associazione Culturale Marcovaldo

    tel. 0171 618 260
    fax 0171 610 735
    info@marcovaldo.it

    www.marcovaldo.it


     




     
    149 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0