#NATIPERSOFFRIGGERE
Domenica 24 luglio a Alpignano TO
Parco del Castello dei Missionari della Consolata
Nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa Patronale di San Giacomo, i Missionari della Consolata e la Coop. Pietra Alta Servizi organizzano domenica 24 luglio in Piazza Parrocchia 2 a Alpignano...
#NATIPERSOFFRIGGERE
Un pomeriggio d’intrattenimento con musiche afro, freestyle, rap, arte e cucine dell’Africa sub Sahariana a cura degli ospiti del Centro di Accoglienza Migranti di via Riccardo Arnò 33
Programma
15h30 Apertura stand #NatiPerSoffriggere
Degustazione di eau de gingembre (acqua di zenzero – Senegal)
Dalle 16h00 Blitz di graffiti street art a cura di Skià
18h00 Cooking show con degustazione di cucine africane a cura del giornalista
“gastronomade” Vittorio Castellani aka Chef Kumalé e dei cuochi ospiti del Centro di Accoglienza Migranti, cucineremo e assaggeremo:
Tiadouran : stufato di carne e verdure africane in salsa di arachidi (Gambia)
Grom Soup : insalata afro di verdure e tonno (Gambia)
Eau de gingembre : acqua di zenzero (Senegal)
L’INGRESSO E’ LIBERO
#NATIPERSOFFRIGGERE è un progetto sperimentale ideato e coordinato dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé in collaborazione con Il Consorzio La Valdocco di Torino e le cooperative associate.
#NATIPERSOFFRIGGERE intende coinvolgere gli ospiti dei centri per immigrati richiedenti asilo e la Cittadinanza per svoilgere una serie di attività che vedono l’Universo Cibo come protagonista.
#NATIPERSOFFRIGGERE documenta, divulga e racconta la cultura e le tradizioni legate al cibo e alle sue ritualità dei diversi Paesi d’origine degli ospiti dei Centri (Black Africa & Asia).
#NATIPERSOFFRIGGERE sensibilizza gli ospiti dei Centri sulle problematiche nutrizionali e salutistiche legate all’uso di alcuni prodotti e ingredienti dei diversi Paesi del Sud del Mondo.
#NATIPERSOFFRIGGERE crea occasioni d’incontro e di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza sulle problematiche dell’accoglienza dei profughi organizzando corsi di cucina, showcooking, cene a tema realizzate dagli ospiti dei Centri di accoglienza