Nel settembre 1979 ci fu il passaggio da U.S. "Martinetto" a "P.G.S. Auxilium Martinetto" con un proprio ststuto, un Consiglio Direttivo e una propria autonomia finanziaria. P.G.S. significa letteralmente "Polisportiva Giovanile Salesiana" e secondo il nostro Statuto:"…si denomina P.G.S., in quanto nasce nell’ambito dell’Opera Salesiana", condividendone il progetto educativo, la fedeltà all’insegnamento di don Bosco, volendo far vivere l’esperienza dello sport come momento di "educazione, di maturazione umana, di impegno in una visione ispirata alla concezione cristiana dell’uomo e della società".
Da quella lontana riunione che sanciva ufficialmente il proposito di cui sopra sono passati venticinque anni durante i quali questo spirito si è diffuso.
Nel settembre 2002 in seguito alla chiusura dello storico oratorio Martinetto di via Del Sarto 3 la Polisportiva, grazie al pieno appoggio di don Paolo, decide di aprire un nuovo ciclo prendendo sede all’interno dell’oratorio Sant’Alfonso. Nasce così la realtà dei Santalfonsini nomignolo per i ragazzi che giocano a calcetto.
La categoria è l’under 17 per gli anni ‘86-’87 e il campo di casa è in asfalto.
I responsabili della squadra sono Maurizio, Paolo e Stefano.
Nel settembre 2003 la Polisportiva cambia denominazione diventando P.G.S. Auxilium Martinetto Oratorio S.Alfonso. Nascono altre due squadre all’interno della parrocchia, una di calcetto per under 19 e una di basket under 17. Il campo di calcetto è totalmente rinnovato, nuovo impianto di illuminazione (10 fari), maggiori dimensioni, autobloccanti al posto dell’asfalto.
Risultati raggiunti dalla Polisportiva dal 1979 al 1991:
-)Calcio: 7 finali Nazioni P.G.S.
1980 Cat. Esordienti a Palermo: 3° classificati
1981 Cat. Giovanissimi a Firenze: 3° classificati
1982 Cat. Allievi a Roma: 1° classificati
1984 Cat. Giovanissimi a Catania: 5° classificati
1986 Cat. Propaganda a Genzano: 4° classificati
1986 Cat. Allievi a Genzano: 8° classificati
1988 Cat. Giovanissimi a Torino: 2° classificati
-)Pallavolo Maschile: 1 finale Nazionale P.G.S. nel 1979 a Roma: 3° classificati.
-)Pallavolo femminile: 1 finale Nazionale P.G.S. nel 1984 a Taranto: 4° classificati.