Nove mesi in testa

I migliori del nano, mese per mese. Lettura parziale ma emozionante.

Effettua il login
Rubriche
Nove mesi in testa
I migliori del nano, mese per mese. Lettura parziale ma emozionante.

Quelli che seguono sono i giudizi che accompagnavano il cambio di fotografia, mese per mese, sulla nostra bacheca . Sei visi si sono alternati in questo periodo e Miky è quello che vi è stato più a lungo. Un piccolo protagonismo, una foto esposta, dedicato al campionato più infimo che ci sia e a una squadra reduce dal terz'ultimo posto in classifica. Ora siamo ai Play Off e in corsa per il primo posto. Anche la Terza categoria ci sembra la Champion. Molte suggestive prospettive sono diventate splendide e solide realtà. Rileggere queste righe farà sicuramente rivivere, a chi ci ha partecipato, momenti belli e di ammirazione per un compagno che è stato protagonista insieme a noi di questa stupenda cavalcata.

Settembre -Fabio

La foto di gianluca lascia il passo a fabio, il nostro pippo goal. Da un bambino che sogna il calcio a un uomo che ha sempre sognato il calcio. Quando mi ha detto che veniva con noi ero incredulo. E'stato un onore allenarlo questo mese, metterlo in campo e vedere i primi goal con la nostra maglia. E'entrato in punta di piedi, con circospezione. Con la professionalità che solo un grande giocatore ha. Sta trovando lo sguardo giusto e spero trovi il suo divertimento alla faccia di quei tanti che hanno sicuramente sorriso nel vederlo scendere fino alla Terza Categoria. E' un giocatore di un altro pianeta e voglio pensare al miracolo del suo omonimo fabio come augurio. Se ritrova il filo della sua classe è da A . Non gli ho chiesto di portarci in seconda ma di cercare continuamente i massimi stimoli. Per pudore su di lui prima non ho scritto. Ora un mese è passato e qualcosa è gia avvenuto. A lui la foto del mese di settembre. La sua foto con la nostra maglia. Se la porterà per tutto l'anno come ha iniziato, sarà utilissimo esempio per i più giovani e emozione rigenerante per i più anziani.

Ottobre - Totò

E' lui che credo rappresenti meglio questo mese di ottobre. Una sorpresa gradita alla partenza, molti ruoli fatti al giovedi, due punizioni perfette, DETERMINANTI, per farci decollare in questa avventura . Anche altri hanno segnato gooal importanti ma lui li ha fatti entrambi entrando dalla panchina. Ha dato ai suoi compagni quel qualcosa che mancava per farcela e l'abbraccio del lancia e del passo buole avvicina sempre di più l'ora della piena convinzione. Per noi è una fortuna averlo.

Novembre - Peppe

Sono i giocatori forti che giocano bene a novembre. Contano i 3 goal, gli assist e sopratutto l'aver sposato l'anima di questa squadra scoprendola come la voleva. Ha capito il suo ruolo, lo ha accettato e ci ha proiettato in alto. Amato come una volta dai suoi compagni e scoperto giorno per giorno dai nuovi. La vittoria della sua squadra dopo una sostituzione è un ottimo viatico. Le sue ambizioni verranno calate presto nel piatto e, se già così è stato decisivo, i ragazzi continueranno a ricevere tanti assist . Io continuerò a chiedergli i goal.

Dicembre - Miky

Da giocatore "carognuso" a freddo esecutore delle opportunità della squadra. Rozzo ma concreto, direbbe lui, ma, in realtà, il goal dalla tre quarti e innumerevoli giocate ce lo consegnano forte,calmo, sicuro e determinato come meglio non si potrebbe volere. Coi 5 goal nelle ultime cinque partite dell'anno entra tra i grandi della mia memoria. Vi entra non solo per l'averli fatti ma anche, e sopratutto, per la non casualità e per la portentosa tempestività. In inizio di tempo o in chiusura sono questi i goal che hanno dato il senso al campionato d'inverno.

Febbraio - Miky

Con i 5 goal di febbraio raggiunge una serie consecutiva di sette partite in goal e la doppia cifra nel tabellino marcatori. Sono prestazioni di valore assoluto per qualsiasi giocatore e ancor di più per un sedicenne che gioca con gli adulti. Sta già pensando al domani da elettricista e da calciatore. I suoi goal ci hanno portato in testa e ci hanno fatto rimanere. Gli obiettivi più ambiziosi sono per tutti noi, ora, possibili, grazie a questi goal. Voglio ricordare il dodicesimo. Quello su assist di beppe90 e pre-assist di bob. Non solo per la voluta restituzione dell'assist union ma xkè nel 2006 non erano riusciti a farlo mai, in partita ufficiale. Nel 2007, si.

Marzo - Roby

Chi si ricorda le intemperanze di settembre non può che gioire di aver trovato al suo fianco, in uno dei mesi cruciali per chi vuole vincere, il giocatore determinante ma, sopratutto, il lucido interprete del momento in corso. Nel mese in cui è il gruppo a fare la differenza, e sono i pivelli a tirar fuori la testa, è grandemente significativo che siano 2 suoi goal e una prestazione grandiosa a suggellare il passaggio epocale che credo di aver interpretato con "Baci di Busca, Ragazzi di strada". Ricordo le sue frequentazioni di sedicenne, la maglietta del che, i suoi occhietti furbi e la storia è stata precisa nel consegnargli questa rinascita calcistica che per noi ha voluto dire la testa del campionato.

Aprile - Salah

Tecnica, continuità, combattimento. Col caldo ancora migliore. E' stato tutto l'anno punto di riferimento a centrocampo. In questo mese si è superato per continuità, forza fisica, equilibrio. Ha dettato spesso il passaggio della palla dalla zona di difesa a quella di attacco con grande maestria, scelta dei tempi e dei modi di giocare. Suo l'eurogoal della svolta sul campo del passo buole contro lo spartamillefonti. Uno di quelli che si erano alzati dal divano per riprendere a giocare ha messo la sua firma decisiva in questa splendida cavalcata. Spesso capitano impeccabile.

Oggi, 10 Maggio, ho pensato di aggiungere un mio "omaggio" alla rosa di questa splendida cavalcata. Pubblico un album con le foto, tutte di quest'anno, dei 19 giocatori del Circolo Da Giau - D&T. Ho scelto quelle in cui si sorride. Di uno non si vede il viso, fino a sua specifica autorizzazione. Così è un pò beffardo ma in linea col personaggio.

Rosa Reale Stagione 2006-07



Scritto da nanus
Galleria foto
Foto dei Play Off
       
Commenti
Non ci sono commenti a questo articolo.
Per poter scrivere un commento è necessario essere registrati ed effettuare il login
Powered by BitCharge
Strumenti
Stampa articolo
Invia articolo