30-09-08
Prima della partitella dieci minuti di chiacchere tra i giocatori sull'esordio in campionato . Clima disteso e maggior consapevolezza sul campo e nello spogliatoio. Presenti tutti quelli che fosse bene fossero presenti. Accettata l'inversione con il Real Oulx e domenica si torna in montagna.
28-09-08
Abbiamo giocato a Grugliasco la prima di campionato LINK
25-09-08
Nello spogliatoio, prima dell'ultimo appuntamento ante campionato, sono stati distribuiti due foglietti che rappresentano, a mio avviso, il futuro possibile. Uno stupendo goal in rovesciata ha aperto la partita amichevole con la squadra del custode. Confronto duro che ci ha ben preparato all'incontro di domenica. La mezz'ora iniziale era stata impiegata in una partita tra di noi e dopo la doccia ancora si affrontavano questioni importanti. L'intensità della giornata ci consegna il meglio, e molto di più, di quanto si potesse credere o sperare ad inizio estate.
23-09-08
Il gruppo è sempre piu omogeneo e compatto se si svolge tranquillamente un allenamento assai serrato nei tempi e nei contenuti. Emergono ovviamente varie smagliature ma il lavoro fatto permette di fissare gli obiettivi per la verifica delle prime due partite di campionato. Esordisce, anche se di scadente qualità, il video come strumento per gli assenti.
22-09-08
La riunione tecnica si è svolta al Lancia. Le presenze erano incoraggianti. Si è cominciato a parlare di calcio e di modalità di gioco: distanza dalla linea del pallone e principali movimenti dell'attacco.
21-09-08
Alle 9 al Lancia è stata dura. Il sorriso per il ritrovarsi ai nastri di partenza ha presto preso il sopravvento sui visi assonnati. L'aria fresca del mattino ha completato l'opera mentre spiegavo che dobbiamo confrontarci con quanto non abbiamo voluto lo scorso dicembre. La strada intrapresa è l'unica giusta. In campo un clima costruttivo e a tratti un calcio avvincente.
18-09-08
Nella prima amichevole dell'anno portiamo a casa una prestazione equilibrata in cui parecchi singoli sono già all'altezza della situazione. La rosa garantisce maggiore preparazione fisica e il secondo tempo è meglio del primo. L'emergere delle difficoltà non ha fatto smarrire il senso della giornata e al termine della partita abbiamo fatto ancora due calci tra di noi , chiusi da un goal di miky molto importante.
16-09-08
Il mister, cambiata formazione delle squadre, esercita il peggio del suo ruolo. Il ritmo agonistico non è da tutti ancora reggibile, come per altro immaginavo, ma la risposta di oggi è molto più avanzata e compatta di quanto fosse presumibile. Erano presenti gli ospiti che hanno partecipato a una serata nervosa e dura. Chiaccherando alla fine della partita ho avuto conferma da molti che il percorso indicato sta diventando percepibile.
13-09-08
Cinque minuti di grandine e un'ora di pioggia a catinelle non hanno rallentato il persorso verso una squadra con le idee chiare. Le punte cominciano a parlarsi, con la bocca e con i piedi. Luca continua ad essere presente e le partite acquistano un sapore migliore. I ragazzi nel complesso guadagnano punti. Forse siamo riusciti a buttare l'acqua sporca senza perdere il neonato.
11-09-08
Mentre ale continua a affrontare la questione campo arrivano quasi tutti, nel primo giovedi veramente faticoso da un punto di vista lavorativo. Come al solito arrivano ragazzi da destinare alla partita con gli ospiti. Informata la squadra delle condizioni di Franco constatate mercoledi ad Arignano. Ottima serata e buon gioco collettivo con la presenza del Presidente.
09-09-08
E' la miglior partitella dell'estate quella giocata questo martedi. Concentrazione e impegno sono all'altezza. Le punte hanno reagito bene alla richiesta di protagonismo e responsabilità.
07-09-08
La telefonata del fratello di Franco con le notizie non buone sulla sua salute ha rattristato la mia giornata. Sotto un sole assai caldo è buono il movimento di palla e ancora carente, ovviamente, il movimento degli uomini. Necessario il protagonismo delle punte in fase conclusiva.
04-09-08
E' cominciato a piovere nei dieci minuti che hanno preceduto la partita, mentre illustravo le date e gli appuntamenti, le regole e gli auspici. 21 erano i giocatori che mi ascoltavano. Tutti con alle spalle anni di Lancia. La pioggia è aumentata durante il riscaldamento e per venti minuti della partita è stata torrenziale. Nessuno ha avuto esitazioni e, senza soluzioni di continuità nervose o emotive, si è passati dalle chiacchere del mister alle azioni sul campo. Una grande energia si è sprigionata ma quello che mi ha colpito è stata l'assenza di dubbi, di esitazioni. Tutti volevano giocare. Con determinazione.
Fabio porta i pasticcini per il suo compleanno!
Cristian ci assegna un nuovo magazzino nella area alberata a sinistra dell'impianto.
Che cercavano squadra : un bulgaro dell'86 , un 87 ex san donato accompagnato dal piccolo, ormai cresciuto, marco bella.
02-09-07
E' Andrea il primo a toccare il pallone nella nuova scuola calcio . La partita è giocata vicino all'area sulla strada con quelli che erano presenti alla cena. Difesa contro attacco. Fisicamente meglio del solito.
Scritto da nanus |